Frattazzo

Da TecnoLogica.

Strumento manuale utilizzato dagli operai per spalmare e rasare i materiali fluidi in strati sottili, conferendogli una finitura leggermente scabra.

Fratazzi di diverse dimensioni

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Fratazzo. Molto spesso il termine "frattone di spugna" è utilizzato impropriamente come sinonimo.

Traduzioni

Sfrattone (nap.).

Descrizione

Il frattazzo è uno strumento composto da una struttura in materiale plastico di forma quadrata o rettangolare, al centro della quale si un manico a forma di U rovesciata; al di sotto del supporto si trova una spugna, di materiali diversi, con porosità variabile. Esso viene impiegato dagli operai per stendere lo strato di finitura degli intonaci, conferendogli una superficie piana ma leggermente scabra.

Fratazzatura dello strato di finitura di un intonaco

L'operazione di finitura viene detta fratazzatura, utilizzando lo strumento di piatto, ed è alternativa alla camicia di stucco: viene eseguita bagnando il frattazzo e passandolo sul tonachino con movimento circolare. La superficie, che assume un aspetto leggermente scabro, è pronta per l'attintatura; l'effetto che se ne ricava è quello di una pitturazione nuvolata, cioè leggermente stonalizzata, derivante dalla mancanza di uniformità del supporto. Il rendimento della pittura è più basso rispetto alla parete liscia (quindi, a parità di superficie, occorre maggiore quantità di prodotto) e la pitturazione, anche se è possibile realizzarla con la pennellessa, è più agevole se eseguita a rullo.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali