Angolo orario

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
 
(5 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
{{Tools}}
{{Tools}}
==Descrizione==
==Descrizione==
-
[[File:Tools.jpg|40 px]] ''È possibile scaricare  '''''[http://dl.dropbox.com/u/37571518/TecnoLogica/Posizione%20sole.xls questo tool]''''' in formato Excell per eseguire automaticamente il calcolo''.<br/>
+
[[File:Tools.jpg|40 px]] ''È possibile scaricare  '''''[https://www.dropbox.com/s/ldvjzshur925ytr/posizione%20sole.xls?dl=0 questo tool]''''' in formato Excel per eseguire automaticamente il calcolo. Prima dell'utilizzo leggi le [[:Categoria:Tools|'''avvertenze''']]''.<br/>
L'angolo orario è l'angolo che la linea congiungente la terra ed il sole forma con il piano equatoriale. Questo angolo varia nel corso dell'anno e dipende dal giorno, dall'ora e dal luogo di osservazione.<br/>
L'angolo orario è l'angolo che la linea congiungente la terra ed il sole forma con il piano equatoriale. Questo angolo varia nel corso dell'anno e dipende dal giorno, dall'ora e dal luogo di osservazione.<br/>
-
Detto <math>\omega</math> questo valore, l'angolo è dato dalla relazione:
+
Detto ω questo valore, l'angolo è dato dalla relazione:
-
<math>\omega = 15 h_{sol} - 180</math> ,
+
ω = 15 h<sub>sol</sub> - 180 ,
-
dove <math>h_{sol}</math> rappresenta l'ora solare del luogo di osservazione. Si noti che per ''ora solare'' si intende quella che astronomicamente si dovrebbe attribuire ad un luogo geografico; essa differisce dall'''ora convenzionale'' <math>h_{conv}</math>, che è quella legalmente adottata in una nazione, ed è legata dalla relazione:
+
dove h<sub>sol</sub> rappresenta l'ora solare del luogo di osservazione. Si noti che per ''ora solare'' si intende quella che astronomicamente si dovrebbe attribuire ad un luogo geografico; essa differisce dall'''ora convenzionale'' h<sub>conv</sub>, che è quella legalmente adottata in una nazione, ed è legata dalla relazione:
-
<math>h_{sol} = h_{conv} + \Delta t = h_{conv} + \frac{E - 4 (lon_{mr} - lon_{oss})}{60}</math>
+
[[FIle:aor_01.gif]]
-
dove <math>lon_{mr}</math> è la [[longitudine]] del meridiano di riferimento dell'ora (in Italia è pari a 15°), <math>lon_{oss}</math> è la longitudine del meridiano del luogo in cui è posto l'osservatore, e il valore <math>E</math> è un fattore di correzione che varia secondo una funzione detta [[equazione del tempo]].
+
dove lon<sub>mr</sub> è la [[longitudine]] del meridiano di riferimento dell'ora (in Italia è pari a 15°), lon<sub>oss</sub> è la longitudine del meridiano del luogo in cui è posto l'osservatore, e il valore ''E'' è un fattore di correzione che varia secondo una funzione detta [[equazione del tempo]].
===Problema inverso===
===Problema inverso===
Quando occorre determinare l'angolo orario a partire dall'[[azimut solare]], allora la relazione da utilizzare è la seguente:
Quando occorre determinare l'angolo orario a partire dall'[[azimut solare]], allora la relazione da utilizzare è la seguente:
-
* per <math> \gamma = 0</math>, <math> \omega = 0 </math>
+
* per γ = 0, ω = 0
-
* per <math> \gamma \in [-90^o, 90^o]</math>, allora:
+
* per γ ∈ [-90°, +90°], allora: [[File:aor_02.gif]],
-
<math> \cos {\omega} = \frac { - \cos{\delta} \cos{\varphi} \sin {\delta} \cos {\varphi} - \sqrt {\Delta}} { \cos ^2{\delta} \left( \cos ^2 {\varphi} - \frac {1}{ \sin ^2 {\gamma} } \right)</math>,
+
* per γ ∉ [-90°, +90°], allora: [[File:aor_03.gif]],  
-
* per <math> \gamma \not\in [-90^o, 90^o]</math>, allora:
 
-
 
-
<math> \cos {\omega} = \frac { - \cos{\delta} \cos{\varphi} \sin {\delta} \cos {\varphi} + \sqrt {\Delta}} { \cos ^2{\delta} \left( \cos ^2 {\varphi} - \frac {1}{ \sin ^2 {\gamma} } \right)</math>,
 
avendo posto:
avendo posto:
-
<math> \Delta = \frac { \cos ^2 {\delta} } {4 \tan ^2{ \gamma } } \left( -2 \cos {2 \varphi} + \frac {1 + \cos {2 \gamma} + 2 \cos {2 \delta}} { \sin ^2 {\gamma} } \right) </math>.
+
[[File:aor_04.gif]].
 +
 
 +
Se γ > 0, allora l'angolo orario è pari all'arcocoseno delle espressioni precedenti; altrimenti, omega è pari all''''opposto''' di detto arcocoseno (e cioè pari all'arcocoseno ma con il segno cambiato).
==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione attuale delle 06:59, 22 giu 2020

logo Questa pagina contiene uno o più tools gratuiti sviluppati dal compilatore di TecnoLogica. Prima di utilizzarli consulta le avvertenze.

Con questi tools potrai eseguire rapidamente le valutazioni ed i calcoli contenuti nella pagina.
I tools sono frutto della ricerca originale del compilatore; devono considerarsi sperimentali e non possono sostituire i softwares necessari allo svolgimento di incarichi professionali.
Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Descrizione

Tools.jpg È possibile scaricare questo tool in formato Excel per eseguire automaticamente il calcolo. Prima dell'utilizzo leggi le avvertenze.
L'angolo orario è l'angolo che la linea congiungente la terra ed il sole forma con il piano equatoriale. Questo angolo varia nel corso dell'anno e dipende dal giorno, dall'ora e dal luogo di osservazione.
Detto ω questo valore, l'angolo è dato dalla relazione:

ω = 15 hsol - 180 ,

dove hsol rappresenta l'ora solare del luogo di osservazione. Si noti che per ora solare si intende quella che astronomicamente si dovrebbe attribuire ad un luogo geografico; essa differisce dall'ora convenzionale hconv, che è quella legalmente adottata in una nazione, ed è legata dalla relazione:

Aor 01.gif

dove lonmr è la longitudine del meridiano di riferimento dell'ora (in Italia è pari a 15°), lonoss è la longitudine del meridiano del luogo in cui è posto l'osservatore, e il valore E è un fattore di correzione che varia secondo una funzione detta equazione del tempo.

Problema inverso

Quando occorre determinare l'angolo orario a partire dall'azimut solare, allora la relazione da utilizzare è la seguente:

  • per γ = 0, ω = 0
  • per γ ∈ [-90°, +90°], allora: Aor 02.gif,
  • per γ ∉ [-90°, +90°], allora: Aor 03.gif,

avendo posto:

Aor 04.gif.

Se γ > 0, allora l'angolo orario è pari all'arcocoseno delle espressioni precedenti; altrimenti, omega è pari all'opposto di detto arcocoseno (e cioè pari all'arcocoseno ma con il segno cambiato).

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali