Angolo orario

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene uno o più tools gratuiti sviluppati dal compilatore di TecnoLogica. Prima di utilizzarli consulta le avvertenze.

Con questi tools potrai eseguire rapidamente le valutazioni ed i calcoli contenuti nella pagina.
I tools sono frutto della ricerca originale del compilatore; devono considerarsi sperimentali e non possono sostituire i softwares necessari allo svolgimento di incarichi professionali.
Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Descrizione

Tools.jpg È possibile scaricare questo tool in formato Excel per eseguire automaticamente il calcolo. Prima dell'utilizzo leggi le avvertenze.
L'angolo orario è l'angolo che la linea congiungente la terra ed il sole forma con il piano equatoriale. Questo angolo varia nel corso dell'anno e dipende dal giorno, dall'ora e dal luogo di osservazione.
Detto ω questo valore, l'angolo è dato dalla relazione:

ω = 15 hsol - 180 ,

dove hsol rappresenta l'ora solare del luogo di osservazione. Si noti che per ora solare si intende quella che astronomicamente si dovrebbe attribuire ad un luogo geografico; essa differisce dall'ora convenzionale hconv, che è quella legalmente adottata in una nazione, ed è legata dalla relazione:

Aor 01.gif

dove lonmr è la longitudine del meridiano di riferimento dell'ora (in Italia è pari a 15°), lonoss è la longitudine del meridiano del luogo in cui è posto l'osservatore, e il valore E è un fattore di correzione che varia secondo una funzione detta equazione del tempo.

Problema inverso

Quando occorre determinare l'angolo orario a partire dall'azimut solare, allora la relazione da utilizzare è la seguente:

  • per γ = 0, ω = 0
  • per γ ∈ [-90°, +90°], allora: Aor 02.gif,
  • per γ ∉ [-90°, +90°], allora: Aor 03.gif,

avendo posto:

Aor 04.gif.

Se γ > 0, allora l'angolo orario è pari all'arcocoseno delle espressioni precedenti; altrimenti, omega è pari all'opposto di detto arcocoseno (e cioè pari all'arcocoseno ma con il segno cambiato).

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali