Azimut solare

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene uno o più tools gratuiti sviluppati dal compilatore di TecnoLogica. Prima di utilizzarli consulta le avvertenze.

Con questi tools potrai eseguire rapidamente le valutazioni ed i calcoli contenuti nella pagina.
I tools sono frutto della ricerca originale del compilatore; devono considerarsi sperimentali e non possono sostituire i softwares necessari allo svolgimento di incarichi professionali.
Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Descrizione

Posizione sole.png

Tools.jpg È possibile scaricare questo file in formato Excel per eseguire automaticamente il calcolo. Prima dell'utilizzo leggi le avvertenze.
L'azimut solare è l'angolo orario formato dalla proiezione, sul piano orizzontale, dalla linea che idealmente congiunge un osservatore O con il centro del disco solare e la direzione sud.
Valori positivi di questo angolo corrispondono ai momenti in cui il sole ha superato la direzione sud e si dirige, nel suo moto apparente, verso ovest; si annulla quando il sole passa per il sud, e assume valori negativi altrimenti.
Insieme all'altezza solare, l'azimut rappresenta una delle due coordinate polari che si utilizzano per descrivere la posizione del sole nella volta celeste. Esso dipende dal periodo dell'anno e dall'ora di osservazione e dalla posizione geografica:

Az 01.gif dove:

Per calcolare γ occorre prima stabilire il valore di ωlim:

Az 02.gif;

  • se Az 03.gif, allora Az 04.gif;
  • se Az 05.gif, allora Az 06.gif;
  • se Az 07.gif, allora Az 08.gif.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali