Vuoto per pieno
Da TecnoLogica.
Il lemma è un contributo originale dell'autore
Definizioni
Espresso in metri cubi, è la somma del volume di ogni piano; il volume lordo di ogni piano fuori terra è uguale al prodotto della superficie lorda di piano per l'altezza relativa al piano stesso, misurata tra le quote di estradosso dei solai, o, nel caso di piano seminterrato o rialzato, rispetto alla più bassa delle seguenti quote: spazio pubblico (marciapiede, strada, piazza, ecc.) o piano di sistemazione esterna[1].
Sinonimi, acronimi, traduzioni
Sinonimi
Volume complessivo di un edificio.
Acronimi
Vvpp.
Descrizione
Con vuoto per pieno si intende un volume la cui misurazione è stata effettuata considerando un solido circoscritto alla parte che si vuole stimare, indifferentemente dalla presenza di spazi vuoti presenti in esso.
Il volume di una costruzione vuoto per pieno rappresenta lo spazio totale occupato da essa, conteggiando in esso tanto il volume degli elementi tecnici - che rappresentano la parte effettivamente costruita - sia quello degli spazi elementari - che invece sono gli ambienti fruibili dell'edificio.
L'estensione calcolata vuoto per pieno è particolarmente utile in fase di computazione di massima o di predimensionamento perché permette, conoscendo le incidenze economiche, strutturali o di altra natura, di stimare velocemente diversi aspetti della costruzione.
Voci correlate
Note
- ↑ Regolamento Edilizio del Comune di Napoli, 1999.
|