Vuoto per pieno

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Il lemma è un contributo originale dell'autore

Definizioni

Espresso in metri cubi, è la somma del volume di ogni piano; il volume lordo di ogni piano fuori terra è uguale al prodotto della superficie lorda di piano per l'altezza relativa al piano stesso, misurata tra le quote di estradosso dei solai, o, nel caso di piano seminterrato o rialzato, rispetto alla più bassa delle seguenti quote: spazio pubblico (marciapiede, strada, piazza, ecc.) o piano di sistemazione esterna[1].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Volume complessivo di un edificio.

Acronimi

Vvpp.

Descrizione

Con vuoto per pieno si intende un volume la cui misurazione è stata effettuata considerando un solido circoscritto alla parte che si vuole stimare, indifferentemente dalla presenza di spazi vuoti presenti in esso.
Il volume di una costruzione vuoto per pieno rappresenta lo spazio totale occupato da essa, conteggiando in esso tanto il volume degli elementi tecnici - che rappresentano la parte effettivamente costruita - sia quello degli spazi elementari - che invece sono gli ambienti fruibili dell'edificio.
L'estensione calcolata vuoto per pieno è particolarmente utile in fase di computazione di massima o di predimensionamento perché permette, conoscendo le incidenze economiche, strutturali o di altra natura, di stimare velocemente diversi aspetti della costruzione.

Voci correlate

Note

  1. Regolamento Edilizio del Comune di Napoli, 1999.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali