Traffico giornaliero medio

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I valori dei TGM totali sono disponibili a questo [http://www.trail.unioncamere.it/ricerca_infrastrutture.asp?idtipo=infrastrutture&idcategoria=1 indirizzo].<br/>  
I valori dei TGM totali sono disponibili a questo [http://www.trail.unioncamere.it/ricerca_infrastrutture.asp?idtipo=infrastrutture&idcategoria=1 indirizzo].<br/>  
L'ANAS distingue i dati rilevati di giorno (dalle 7.00 alle 19.00) rispetto a quelli notturni (dalle 19.00 alle 7.00); naturalmente il TGM totale è dato dalla somma delle due aliquote. Purtroppo sulla rete non è possibile ottenere questi dati orari in quanto per le diverse strade sono riportati soltanto i TGM totali.<br/>
L'ANAS distingue i dati rilevati di giorno (dalle 7.00 alle 19.00) rispetto a quelli notturni (dalle 19.00 alle 7.00); naturalmente il TGM totale è dato dalla somma delle due aliquote. Purtroppo sulla rete non è possibile ottenere questi dati orari in quanto per le diverse strade sono riportati soltanto i TGM totali.<br/>
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Nella rilevazione, l'ANAS provvede a omogeneizzare le diverse categorie veicolari utilizzando dei ''coefficienti di ingombro dinamico'', e cioè dei fattori di moltiplicazione che sono funzione della lunghezza del veicolo, secondo la seguente tabella:
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Nella rilevazione, l'ANAS provvede a omogeneizzare le diverse categorie veicolari utilizzando dei ''coefficienti di ingombro dinamico'', e cioè dei fattori di moltiplicazione che sono funzione della lunghezza del veicolo, secondo la seguente tabella<ref>Cfr. questo [http://www.franciacortasostenibile.org/media/File/Franciacorta%20sostenbile/schede%20metodologiche/TGMO.pdf link].</ref>:
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! Categoria !! Lunghezza !! Coefficiente
! Categoria !! Lunghezza !! Coefficiente

Versione delle 13:46, 23 ott 2011

Quantità media giornaliera di veicoli in transito su una infrastruttura.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Acronimi

TGM. T.G.M..

Descrizione

Il traffico giornaliero medio rappresenta il flusso veicolare presente su una infrastruttura stradale osservabile mediamente nell'arco delle 24 ore, e viene rilevato dall'ANAS. L'unità di misura è veicoli/giorno. Il rilevamento si articola:

I valori dei TGM totali sono disponibili a questo indirizzo.
L'ANAS distingue i dati rilevati di giorno (dalle 7.00 alle 19.00) rispetto a quelli notturni (dalle 19.00 alle 7.00); naturalmente il TGM totale è dato dalla somma delle due aliquote. Purtroppo sulla rete non è possibile ottenere questi dati orari in quanto per le diverse strade sono riportati soltanto i TGM totali.
Nella rilevazione, l'ANAS provvede a omogeneizzare le diverse categorie veicolari utilizzando dei coefficienti di ingombro dinamico, e cioè dei fattori di moltiplicazione che sono funzione della lunghezza del veicolo, secondo la seguente tabella[1]:

Categoria Lunghezza Coefficiente
Motoveicoli < 2.5 m 0.3
Autovetture 2.0 - 5.0 m 1.0
Autocarri leggeri 5.0 - 7.5 m 1.5
Autocarri pesanti 7.5 - 10 m 2.5
Autocarri con rimorchio 12.5 - 16.5 5.0
Trattori con rimorchio 16.5 - 19.0 5.0
Autobus 10.0 - 12.5 m 4.0
Trasporti eccezionali > 19.0 m 5.0
Veicoli agrari - -

La conoscenza del TGM permette di calcolare la media aritmetica del flusso veicolare orario su una strada grazie alla semplice relazione:

LaTeX: N = \frac{TGM}{24}.

Nella seguente tabella sono riportate, per ogni regione, i rapporti percentuali medi tra i TGM leggero e pesante[2].

Regione  % leggero  % pesante
Marche 93.1 6.9
Valle d'Aosta 95.6 4.4
Emilia Romagna 89.7 10.3
Trentino Alto Adige 92.9 7.1
Sardegna 91.5 8.5
Molise 88.6 11.4
Calabria 91.5 8.5
Campania 92.4 7.6
Sicilia 92.7 7.3
Umbira 91.7 8.3
Abruzzo 95.4 4.6
Lombardia 92.3 7.7
Basilicata 87.3 12.7
Lazio 94.9 5.1
Veneto 93.2 6.8
Piemonte 93.3 6.7

Voci correlate

Note

  1. Cfr. questo link.
  2. Dati ANAS 2001
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

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