Tecnici restauratori

Da TecnoLogica.

Categoria di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 3.4.4.4. Unità professionale, detta anche Tecnici del restauro, codicizzata da Istat con il numero 3.4.4.4.0 (UP 34440).

Descrizione

Categoria

Le professioni classificate in questa categoria assistono i restauratori nelle attività di prevenzione, manutenzione e restauro di beni culturali mobili e architettonici; collaborano alle attività di ricerca finalizzate alla ricostruzione storico-culturale e conservativa del bene, alla valutazione delle sue condizioni di degrado, alla raccolta dati e alla stesura del materiale documentale; curano, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore, la preparazione dei materiali necessari per gli interventi[1].

Unità professionale

Le professioni classificate in questa unità assistono i restauratori nelle attività di prevenzione, manutenzione e restauro di beni culturali mobili e architettonici; collaborano alle attività di ricerca finalizzate alla ricostruzione storico-culturale e conservativa del bene, alla valutazione delle sue condizioni di degrado, alla raccolta dati e alla stesura del materiale documentale; curano, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore, la preparazione dei materiali necessari per gli interventi. L’esercizio della professione di collaboratore restauratore di beni culturali è regolato dalle leggi dello Stato[1].

Edilizia

Le unità professionali impiegate in edilizia sono raccolte nel seguente elenco:

  • 3.4.4.4.0 Tecnici del restauro.

Esempi di professioni appartenenti alla unità professionale sono:

  • collaboratore restauratore di beni culturali
  • tecnico del restauro dei beni culturali
  • tecnico restauratore.

Unità professionali affini classificate altrove sono raccolte nel seguente elenco:

Voci correlate

Link esterni

Note

  1. 1,0 1,1 Definizione Istat.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali