Schema unifilare

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Descrizione

Esempio di schema unifilare

Lo schema unifilare di un impianto tecnico elettrificato è una rappresentazione schematica dello stesso avente lo scopo di mostrare il percorso che le vie cavo compiono nell'atto di collegare le differenti parti del circuito. Per fare ciò, le diverse parti vengono rappresentate in modo schematico, e cioè senza rispettare le dimensioni reali; la loro posizione reciproca è invece abbastanza aderente alla realizzazione.
Rispetto a quello multifilare, lo schema unifilare può essere meno chiaro dal punto di vista della comprensione dei collegamenti elettrici e dei cablaggi, ma permette di chiarire bene il percorso delle vie cavo ed il numero di conduttori in esse contenuto. In particolare, su ogni via cavo sono presenti un numero preciso di linee inclinate che lo attraversano: una linea per ogni conduttore. Linee inclinate sormontate da un cerchietto rappresentano i conduttori utilizzati come neutro; quelle prive di cerchietto sono invece le fasi.
Apparecchiature e sistemi di comando sono invece rappresentati con opportuni simboli, in modo da poterli distinguere facilmente senza dover ricorrere a descrizioni grafiche troppo complesse.
Gli schemi unifilari sono utilizzati pre rappresentare le vie cavo così come dovranno essere realizzate: il funzionamento del circuito o è sottinteso (come nel caso di impianti per civile abitazione, che sono estremamente semplici), o è spiegato attraverso uno schema funzionale (più di rado con uno schema multifilare).
Gli schemi unifilari accompagnano spesso la rappresentazione dell'impianto nelle piante elettriche, perché ne permettono una più facile lettura e comprensione.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali