Schema funzionale elettrico

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
 
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Header}}
==Descrizione==
==Descrizione==
[[File:FunzLuceRele.png|right|thumb|150px|Esempio di schema funzionale]]
[[File:FunzLuceRele.png|right|thumb|150px|Esempio di schema funzionale]]

Versione attuale delle 19:41, 11 lug 2023

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Descrizione

Esempio di schema funzionale

Lo schema funzionale di un impianto tecnico elettrificato è una rappresentazione schematica dello stesso avente lo scopo di mostrare in modo chiaro il funzionamento del sistema. Per fare ciò, le diverse parti vengono rappresentate in modo schematico, e cioè senza rispettare né le dimensioni né la posizione reale; sono invece resi evidenti i collegamenti tra le differenti apparecchiature per rendere più semplice la comprensione dei circuiti, delle trasformazioni e dei passaggi di stato che può assumere l'intero sistema.
Convenzionalmente, i collegamenti vengono rappresentati con delle linee continue, distinguendo fase, neutro e terra; quando è necessario, si specifica la sezione del collegamento (soprattutto nel caso che questo venga realizzato con un cavo elettrico). Apparecchiature e sistemi di comando sono invece rappresentati con opportuni simboli, in modo da poterli distinguere facilmente senza dover ricorrere a descrizioni grafiche troppo complesse.
Per chiarezza, negli schemi funzionali di impianti monofase vengono tracciate due linee laterali e parallele che rappresentano la fase (F) ed il neutro (N): da queste due linee partono tutti i conduttori che alimentano i differenti sottocircuiti. In questo modo è possibile "stendere" i diversi sottocircuiti rendendone la lettura più chiara rispetto a quanto sarebbe possibile osservare se si rispettasse il reale percorso dei cavi elettrici (cosa che avviene negli schemi multifilari).

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali