Rumore ferroviario

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Versione delle 10:41, 4 nov 2012

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Descrizione

Con tale indicazione intende quello prodotto dal passaggio di un treno su una linea ferroviaria, dovuta al rotolamento delle ruote sulle rotaie ed ai rumori aerei prodotti dall'avanzamento dei vagoni.
Occorre notare che, fissato un punto di ascolto in prossimità della linea, l'inquinamento acustico prodotto per la presenza di un'infrastruttura ferroviaria non è costante nel tempo, ma si modifica cicilicamente secondo quattro fasi:

  1. rumore nullo: il rumore ferroviario è assente perché sulla linea non si trova alcun treno in transito;
  2. rumore in aumento: il rumore aumenta progressivamente perché sulla linea un treno è in avvicinamento rispetto al punto di ascolto;
  3. rumore massimo: il rumore è al suo massimo in quanto il treno sta transitando davanti al punto di ascolto;
  4. rumore in diminuzione: il rumore si riduce progressivamente perché il treno è in allontanamento rispetto al punto di ascolto.

La determinazione del rumore ferroviario può essere quindi condotta ricercando:

  • il rumore massimo prodotto dal treno durante il suo transito davanti al punto di ascolto;
  • il rumore medio stabilito in un intervallo di tempo[1].

Il rumore massimo prodotto da un treno in transito dipende da una serie di fattori, quali la velocità di percorrenza, la lunghezza del treno e la qualità del materiale rotabile.
Il rumore medio dipende dalla qualità del materiale rotabile e dalla frequenza con la quale i treni passano sull'infrastruttura stessa.

Se il punto di ascolto non si trova in prossimità dell'infrastruttura, occorre tener presente una serie di attenuazioni, dovute alla distanza (divergenza geometrica), alla lunghezza del tratto di binari (angolo di vista) ed alla presenza di ostacoli naturali (alberi) o artificiali (costruzioni) che si frappongono tra la sorgente del rumore ed il punto di osservazione.

(da completare)

Calcolo

Metodo approssimato

Il paragrafo è un contributo orignale dell'autore

(da compilare)


Voci correlate

Note

  1. Può essere utile considerare intervalli di un'ora, di otto ore o di un'intera giornata.
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