Rapporto di modulazione

Da TecnoLogica.

Descrizione

Il rapporto di modulazione è un numero adimensionale, espresso come rapporto 1 a x, che misura la capacità di un bruciatore, posto all'interno di una caldaia, di variare la grandezza della fiamma (da piccola a grande) a seconda del carico termico richiesto in quel momento.
In altri termini, in una caldaia, un bruciatore a modulazione permette - rispetto ad un bruciatore tradizionale - di aumentare o diminuire la dimensione della fiamma che riscalda l'acqua in funzione del fabbisogno, consentendo una maggiore efficienza; un bruciatore tradizionale invece, per carichi termici ridotti, funziona secondo il principio dello "stop and go", cioè accende e spegne la fiamma in modo ciclico, facendo di fatto funzionare la caldaia alla massima potenza.

Un rapporto di modulazione 1:8, ad esempio, indica che il bruciatore è in grado di funzionare fino ad un minimo del 12.5% rispetto alla massima potenza (1:8 = 0.125), mentre un rapporto 1:10 abbassa questo limite al 10% della potenza più elevata. Migliore è la caldaia, minore è il rapporto di modulazione (cioè è preferibile un rapporto 1:10 rispetto a 1:8).

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali