Operaio semplice

Da TecnoLogica.

(Reindirizzamento da Operaio comune)

Operaio manovale di primo livello, pari alla categoria IV primo impiego, in grado di compiere semplici lavorazioni, spesso in appoggio ad operai qualificati o specializzati.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Operaio comune.

Descrizione

Per operai comuni si intendono coloro che sono capaci di compiere lavori nei quali, pur prevalendo lo sforzo fisico, quest'ultimo è associato al compimento di determinate semplici attribuzioni inerenti al lavoro; oppure sono adibiti al lavoro o servizi per i quali occorra qualche attitudine o conoscenza conseguibile in pochi giorni.
In questa categoria sono compresi anche gli aiutanti della categoria operai qualificati e quelli della categoria operai specializzati purché non siano operai qualificati.
Istat classifica gli operai comuni nel gruppo 8 "professioni non qualificate", ed in particolare nel sottogruppo 8.1 "Professioni non qualificate nella manifattura, nell'estrazione di minerali e nelle costruzioni"; a livello europeo, la ISCO-08 li annovera nel gruppo 9 "Elementary occupations" ed in particolare nel sottogruppo 93 "Labourers in mining, construction, manufacturing and transport".
A titolo di esempio sono considerati operai comuni:

Voci collegate

Link esterni

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali