Operaio semplice

Da TecnoLogica.

Operaio manovale di primo livello, pari alla categoria IV primo impiego, in grado di compiere semplici lavorazioni, spesso in appoggio ad operai qualificati o specializzati.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Operaio comune.

Descrizione

Per operai comuni si intendono coloro che sono capaci di compiere lavori nei quali, pur prevalendo lo sforzo fisico, quest'ultimo è associato al compimento di determinate semplici attribuzioni inerenti al lavoro; oppure sono adibiti al lavoro o servizi per i quali occorra qualche attitudine o conoscenza conseguibile in pochi giorni.
In questa categoria sono compresi anche gli aiutanti della categoria operai qualificati e quelli della categoria operai specializzati purché non siano operai qualificati.
Istat classifica gli operai comuni nel gruppo 8 "professioni non qualificate", ed in particolare nel sottogruppo 8.1 "Professioni non qualificate nella manifattura, nell'estrazione di minerali e nelle costruzioni"; a livello europeo, la ISCO-08 li annovera nel gruppo 9 "Elementary occupations" ed in particolare nel sottogruppo 93 "Labourers in mining, construction, manufacturing and transport".
A titolo di esempio sono considerati operai comuni:

Voci collegate

Link esterni

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali