Modello stradale CEE

Da TecnoLogica.

Modello per la determinazione del rumore prodotto sia da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale che da condizioni di traffico in aree urbane.

Descrizione

Il metodo stradale C.E.E. è stato messo a punto su commissione della Commission of the European Communities da un gruppo di ricercatori del "Laboratorium voor Akoestiek en Warmtegeleiding" dell'università di Leuven (Belgio) per determinare il rumore prodotto sia da un'infrastruttura stradale di tipo veloce che dal normale traffico urbano.

Algoritmo di calcolo

Strade a scorrimento veloce

Il metodo calcola prima il livello di rumore prodotto da un traffico veicolare[1] leggero (con peso a vuoto minore di 1500 kg) ed uno pesante (peso a vuoto superiore a 1500 kg) immaginando una strada in aperta campagna di lunghezza pressoché infinita (o almeno sufficientemente lunga da poter essere considerata tale), decrementando poi il valore ottenuti introducendo delle attenuazioni.
Stabiliti quindi:

  • il numero di veicoli leggeri LaTeX: Q_l transitante in un'ora alla velicità media LaTeX: v_l [km/h];
  • il numero di veicoli pesanti LaTeX: Q_h transitante in un'ora alla velicità media LaTeX: v_h [km/h];

si calcolano le relazioni:

LaTeX:  L_l = 91+0.14 v_l + 10 log_1_0 \left(\frac{Q_l}{2} 10^3 v_l \right) ;

LaTeX:  L_h = 101+0.14 v_h + 10 log_1_0 \left(\frac{Q_l}{2} 10^3 v_h \right) ;

dalle quali si ottiene il livello sonoro continuo equivalente nella condizione di lunghezza infinita ed in aperta campagna pari a:

LaTeX:  L_A_e_q = 10 log_1_0 (10^{\frac{Li}{10}} + 10^{\frac{Lh}{10}}) .

La deterinazione del numero di veicoli LaTeX: Q_l e LaTeX: Q_h può essere calcolata a partire dal traffico giornaliero medio dell'infrastruttura analizzata.
Le attenuazioni sono invece calcolate in funzione:

  • della distanza planimetrica sorgente-ricevitore;
  • dalla presenza di barriere che si interpongono tra il ricevitore e la sorgente;
  • dalla riduzione dell'angolo di vista;
  • dagli effetti della tipologia di manto stradale.

Il primo valore di attenuazione LaTeX: \Delta L_1, detta LaTeX: c la distanza espressa in metri tra il ricevitore e la sorgente, ed LaTeX: h_R l'altezza relativa tra ricevitore e sorgente, si calcola con la relazione:

LaTeX: \Delta L_1 = A B c;

dove:

LaTeX: A = 5.0412 + 0.0745 h_R - 0.0013 h_R^2;

LaTeX: B = 0.3581 - 0.0063 h_R - 1.3610^{-4} h_R^2.

L'attenuazione LaTeX: \Delta L_2 dovuto alla presenza di barriere si calcola in funzione delle distanze (espresse in metri) LaTeX: a, LaTeX: b e LaTeX: c, dove LaTeX: a e LaTeX: b sono le distanze che passano tra la sorgente e la sommità dell'ostacolo, e tra la sommità dell'ostacolo e il ricevitore, mentre LaTeX: c è la distanza sorgente-ricevitore. Calcolato il valore LaTeX: d=a+b-c, l'attenuazione si ottiene dalla tabella:

LaTeX: d [m] LaTeX: \Delta L_2 [dB]
0.005 -6
0.05 -8
0.1 -9
0.2 -12
0.5 -13.5
1.0 -16
2 -18
3 -20
4 -21
5 -22.5
10 -24.5
20 -25

Voci correlate

Note

  1. Vedi Classe di categoria veicolare.
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