Modello stradale CEE
Da TecnoLogica.
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<math>B = 0.3581 - 0.0063 h_R - 1.3610^{-4} h_R^2</math>. | <math>B = 0.3581 - 0.0063 h_R - 1.3610^{-4} h_R^2</math>. | ||
- | L'attenuazione <math>\Delta L_2</math> dovuto alla presenza di barriere si calcola in funzione delle distanze (espresse in metri) <math>a</math>, <math>b</math> e <math>c</math>, dove <math>a</math> e <math>b</math> sono le distanze che | + | L'attenuazione <math>\Delta L_2</math> dovuto alla presenza di barriere si calcola in funzione delle distanze (espresse in metri) <math>a</math>, <math>b</math> e <math>c</math>, dove <math>a</math> e <math>b</math> sono le distanze che separano la sommità dell'ostacolo dalla sorgente e dal ricevitore, mentre <math>c</math> è la distanza sorgente-ricevitore. Calcolato il valore <math>d=a+b-c</math>, l'attenuazione si ottiene dalla tabella: |
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|<math>\Delta L_2</math> [dB] ||-6 || -8 || -9 || -12 || -13.5 || -16 || -18 || -20 || -21 || -22.5 || -24.5 || -25 | |<math>\Delta L_2</math> [dB] ||-6 || -8 || -9 || -12 || -13.5 || -16 || -18 || -20 || -21 || -22.5 || -24.5 || -25 | ||
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+ | La terza attenuazione <math>\Delta L_3</math> è presente quando la lunghezza della strada è di lunghezza finita; in tale caso è possibile calcolare l'angolo <math>\fi</math> avente vertice nel punto in cui si trova il ricevitore ed ampiezza tale da contenere competamente il tratto di strada considerato. Nel caso in cui la lunghezza è infinita, <math>\phi=180^o</math> e l'attenuazione <math>\Delta L_3 = 0</math>; in tutti gli altri casi, si ha: | ||
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+ | <math>\Delta L_3 = 10 \log_{10} {\frac{\phi}{180^o}}</math>. | ||
==Voci correlate== | ==Voci correlate== |
Versione delle 11:34, 25 ott 2011
Modello per la determinazione del rumore prodotto sia da un'infrastruttura viaria di tipo autostradale o tangenziale che da condizioni di traffico in aree urbane.
Descrizione
Il metodo stradale C.E.E. è stato messo a punto su commissione della Commission of the European Communities da un gruppo di ricercatori del "Laboratorium voor Akoestiek en Warmtegeleiding" dell'università di Leuven (Belgio) per determinare il rumore prodotto sia da un'infrastruttura stradale di tipo veloce che dal normale traffico urbano.
Algoritmo di calcolo
Strade a scorrimento veloce
Il metodo calcola prima il livello di rumore prodotto da un traffico veicolare[1] leggero (con peso a vuoto minore di 1500 kg) ed uno pesante (peso a vuoto superiore a 1500 kg) immaginando una strada in aperta campagna di lunghezza pressoché infinita (o almeno sufficientemente lunga da poter essere considerata tale), decrementando poi il valore ottenuti introducendo delle attenuazioni.
Stabiliti quindi:
- il numero di veicoli leggeri transitante in un'ora alla velicità media [km/h];
- il numero di veicoli pesanti transitante in un'ora alla velicità media [km/h];
si calcolano le relazioni:
;
;
dalle quali si ottiene il livello sonoro continuo equivalente nella condizione di lunghezza infinita ed in aperta campagna pari a:
.
La deterinazione del numero di veicoli e può essere calcolata a partire dal traffico giornaliero medio dell'infrastruttura analizzata.
Le attenuazioni sono invece calcolate in funzione:
- della distanza planimetrica sorgente-ricevitore;
- dalla presenza di barriere che si interpongono tra il ricevitore e la sorgente;
- dalla riduzione dell'angolo di vista;
- dagli effetti della tipologia di manto stradale.
Il primo valore di attenuazione , detta la distanza espressa in metri tra il ricevitore e la sorgente, ed l'altezza relativa tra ricevitore e sorgente, si calcola con la relazione:
;
dove:
;
.
L'attenuazione dovuto alla presenza di barriere si calcola in funzione delle distanze (espresse in metri) , e , dove e sono le distanze che separano la sommità dell'ostacolo dalla sorgente e dal ricevitore, mentre è la distanza sorgente-ricevitore. Calcolato il valore , l'attenuazione si ottiene dalla tabella:
[m] | 0.005 | 0.05 | 0.1 | 0.2 | 0.5 | 1.0 | 2.0 | 3.0 | 4.0 | 5.0 | 10.0 | 20.0 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
[dB] | -6 | -8 | -9 | -12 | -13.5 | -16 | -18 | -20 | -21 | -22.5 | -24.5 | -25 |
La terza attenuazione è presente quando la lunghezza della strada è di lunghezza finita; in tale caso è possibile calcolare l'angolo avente vertice nel punto in cui si trova il ricevitore ed ampiezza tale da contenere competamente il tratto di strada considerato. Nel caso in cui la lunghezza è infinita, e l'attenuazione ; in tutti gli altri casi, si ha:
.
Voci correlate
Note
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