Cromlech

Da TecnoLogica.

Complesso megalitico del periodo preistorico composto da triliti affiancati formanti un cerchio, con finalità religiosa.

Definizioni

Circoli di grosse pietre[1].

Descrizione

Dal celtico crom [curvata] e llech [pietra piatta] il termine designa una tipologia di costruzione megalitica tipica dell'architettura preistorica fondata sullo schema trilitico, consistente in una serie di piedritti posti in cerchi regolari o quasi, sui quali sono posti rudimentali architravi in pietra.
Le costruzioni furono realizzate nel Neolitico e, in alcune zone, anche fino all'età del Bronzo. Esse avevano funzione religiosa e, vista la cura con la quale venivano orientate rispetto ai poli geografici, probabilmente erano dedicate al culto del sole.
Celebre è il complesso di Stonehenge, in Gran Bretagna, che appare come uno dei meglio conservati; in Italia un esempio si trova sul colle del Piccolo San Bernardo. In Brasile è stato ritrovato un cromlech a Calçoene.

<googlemap version="0.9" lat="51.178865" lon="-1.826161" zoom="18"> 51.178859, -1.82622, Stonehenge, Wiltshire </googlemap>

Il sito archeologico di Stonehenge

Voci correlate

Note

  1. Voce monumenti megalitici dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali