Attenuazione acustica
Da TecnoLogica.
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Le attenuazioni acustiche sono quelle aliquote che occorre sottrarre al livello di pressione sonora per ottenere l'intensità del suono o del rumore che si può udire in un punto prefissato di ascolto.<br/> | Le attenuazioni acustiche sono quelle aliquote che occorre sottrarre al livello di pressione sonora per ottenere l'intensità del suono o del rumore che si può udire in un punto prefissato di ascolto.<br/> | ||
- | Detto cioè <math>L_w</math> il livello di | + | Detto cioè <math>L_w</math> il livello di potenza sonora della sorgente, il livello ascoltato in un determinato punto è pari a<ref name="ISO1">ISO 9613-2:1996.</ref>: |
<math>L_p = L_w + D_c - A</math> | <math>L_p = L_w + D_c - A</math> | ||
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==Divergenza geometrica== | ==Divergenza geometrica== | ||
La divergenza geometrica tiene conto del decremento del segnale sonoro dovuto alla distanza tra l'ascoltatore e la sorgente.<br/> | La divergenza geometrica tiene conto del decremento del segnale sonoro dovuto alla distanza tra l'ascoltatore e la sorgente.<br/> | ||
- | Se la sorgente può considerarsi puntiforme e omnidirezionale, allora il segnale si propagherà diffondendosi sfericamente intorno al punto di origine. In tal caso l'attenuazione, in decibel, risulta pari a: | + | Se la sorgente può considerarsi puntiforme e omnidirezionale, allora il segnale si propagherà diffondendosi sfericamente intorno al punto di origine. In tal caso l'attenuazione, in decibel, risulta pari a<ref name="ISO1"/>: |
<math>A_{div,sp}= 20 \log_{10} {d} + 11</math>, | <math>A_{div,sp}= 20 \log_{10} {d} + 11</math>, | ||
dove ''d'' è la distanza tra la sorgente e l'ascoltatore, espressa in metri. | dove ''d'' è la distanza tra la sorgente e l'ascoltatore, espressa in metri. | ||
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+ | Nel caso in cui la sorgente si considera lineare, di lunghezza infinita, il suo decadimento si calcola come: | ||
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+ | <math>A_{div,cyl} = 20 \log_{10} {d} + 8</math>. | ||
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Versione delle 07:51, 10 nov 2012
Descrizione
Le attenuazioni acustiche sono quelle aliquote che occorre sottrarre al livello di pressione sonora per ottenere l'intensità del suono o del rumore che si può udire in un punto prefissato di ascolto.
Detto cioè il livello di potenza sonora della sorgente, il livello ascoltato in un determinato punto è pari a[1]:
dove è l'attenuazione, e un coefficiente di correzione della direzionalità.
L'attenuazione in realtà è la somma di diverse aliquote, dovute:
- alla divergenza geometrica;
- all'assorbimento atmosferico;
- all'effetto suolo;
- alla presenza di barriere;
- alla presenza di vegetazione;
- alla presenza di costruzioni industriali;
- alla presenza di costruzioni urbane.
Il coefficiente di correzione della direzionalità tiene conto dell'incremento di pressione sonora che si verifica quando il suono o il rumore viene emesso in una direzione specifica, allontanandosi cioè dal modello di sorgente puntiforme omidirezionale. In tal caso, il coefficiente è somma di due aliquote:
- , che tiene conto della direzionalità;
- , che tiene conto della riduzione dell'angolo solido di propagazione.
Divergenza geometrica
La divergenza geometrica tiene conto del decremento del segnale sonoro dovuto alla distanza tra l'ascoltatore e la sorgente.
Se la sorgente può considerarsi puntiforme e omnidirezionale, allora il segnale si propagherà diffondendosi sfericamente intorno al punto di origine. In tal caso l'attenuazione, in decibel, risulta pari a[1]:
,
dove d è la distanza tra la sorgente e l'ascoltatore, espressa in metri.
Nel caso in cui la sorgente si considera lineare, di lunghezza infinita, il suo decadimento si calcola come:
.
(da completare)
Note
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