Attenuazione acustica

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
Riga 2: Riga 2:
==Descrizione==
==Descrizione==
Le attenuazioni acustiche sono quelle aliquote che occorre sottrarre al livello di pressione sonora per ottenere l'intensità del suono o del rumore che si può udire in un punto prefissato di ascolto.<br/>
Le attenuazioni acustiche sono quelle aliquote che occorre sottrarre al livello di pressione sonora per ottenere l'intensità del suono o del rumore che si può udire in un punto prefissato di ascolto.<br/>
-
Detto cioè <math>L_w</math> il livello di pressione sonora che si rileva '''ad una distanza di un metro''' rispetto alla sorgente, il livello ascoltato in un determinato punto è pari a<ref name="ISO1">ISO 9613-2:1996.</ref>:
+
Detto cioè <math>L_w</math> il livello di potenza sonora della sorgente, il livello ascoltato in un determinato punto è pari a<ref name="ISO1">ISO 9613-2:1996.</ref>:
<math>L_p = L_w + D_c - A</math>
<math>L_p = L_w + D_c - A</math>
Riga 20: Riga 20:
==Divergenza geometrica==
==Divergenza geometrica==
La divergenza geometrica tiene conto del decremento del segnale sonoro dovuto alla distanza tra l'ascoltatore e la sorgente.<br/>
La divergenza geometrica tiene conto del decremento del segnale sonoro dovuto alla distanza tra l'ascoltatore e la sorgente.<br/>
-
Se la sorgente può considerarsi puntiforme e omnidirezionale, allora il segnale si propagherà diffondendosi sfericamente intorno al punto di origine. In tal caso l'attenuazione, in decibel, risulta pari a:
+
Se la sorgente può considerarsi puntiforme e omnidirezionale, allora il segnale si propagherà diffondendosi sfericamente intorno al punto di origine. In tal caso l'attenuazione, in decibel, risulta pari a<ref name="ISO1"/>:
<math>A_{div,sp}= 20 \log_{10} {d} + 11</math>,
<math>A_{div,sp}= 20 \log_{10} {d} + 11</math>,
dove ''d'' è la distanza tra la sorgente e l'ascoltatore, espressa in metri.
dove ''d'' è la distanza tra la sorgente e l'ascoltatore, espressa in metri.
 +
 +
Nel caso in cui la sorgente si considera lineare, di lunghezza infinita, il suo decadimento si calcola come:
 +
 +
<math>A_{div,cyl} = 20 \log_{10} {d} + 8</math>.
(''da completare'')
(''da completare'')

Versione delle 07:51, 10 nov 2012

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Descrizione

Le attenuazioni acustiche sono quelle aliquote che occorre sottrarre al livello di pressione sonora per ottenere l'intensità del suono o del rumore che si può udire in un punto prefissato di ascolto.
Detto cioè LaTeX: L_w il livello di potenza sonora della sorgente, il livello ascoltato in un determinato punto è pari a[1]:

LaTeX: L_p = L_w + D_c - A

dove LaTeX: A è l'attenuazione, e LaTeX: D_c un coefficiente di correzione della direzionalità.
L'attenuazione LaTeX: A in realtà è la somma di diverse aliquote, dovute:

  • alla divergenza geometrica;
  • all'assorbimento atmosferico;
  • all'effetto suolo;
  • alla presenza di barriere;
  • alla presenza di vegetazione;
  • alla presenza di costruzioni industriali;
  • alla presenza di costruzioni urbane.

Il coefficiente di correzione della direzionalità tiene conto dell'incremento di pressione sonora che si verifica quando il suono o il rumore viene emesso in una direzione specifica, allontanandosi cioè dal modello di sorgente puntiforme omidirezionale. In tal caso, il coefficiente è somma di due aliquote:

  • LaTeX: D_I, che tiene conto della direzionalità;
  • LaTeX: D_{\Omega}, che tiene conto della riduzione dell'angolo solido di propagazione.

Divergenza geometrica

La divergenza geometrica tiene conto del decremento del segnale sonoro dovuto alla distanza tra l'ascoltatore e la sorgente.
Se la sorgente può considerarsi puntiforme e omnidirezionale, allora il segnale si propagherà diffondendosi sfericamente intorno al punto di origine. In tal caso l'attenuazione, in decibel, risulta pari a[1]:

LaTeX: A_{div,sp}= 20 \log_{10} {d} + 11,

dove d è la distanza tra la sorgente e l'ascoltatore, espressa in metri.

Nel caso in cui la sorgente si considera lineare, di lunghezza infinita, il suo decadimento si calcola come:

LaTeX: A_{div,cyl} = 20 \log_{10} {d} + 8.

(da completare)

Note

  1. 1,0 1,1 ISO 9613-2:1996.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali