Vento (meteorologia)

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

L'intero lemma è da considerarsi un contributo originale dell'autore

Descrizione

Il vento è un fenomeno atmosferico che viene rilevato dalle stazioni meteorologiche tramite uno strumento di misura, detto anemometro, che restituisce la velocità e la direzione dell'aria in un determinato momento.
Come per tutti i fenomeni meteorologici, anche per il vento occorre che siano rispettate delle condizioni di attendibilità della misurazione, che consistono in:

  1. impiego di un anemometro periodicamente controllato;
  2. misura ad un'altezza standard dal piano di campagna (10 metri);
  3. tempo di misura sufficientemente lungo da essere considerato statisticamente accettabile (20 o 30 anni).

È molto importante conoscere a quale altezza è posto lo strumento di misura, perché a causa della viscosità la velocità dell'aria diminuisce più ci si avvicina al suolo; volendo quindi determinare la velocità vh ad una generica altezza h (espressa in metri), si utilizza la relazione:

LaTeX:  v_h = v_{ref} \left( \frac{ \delta_{ref}}{h_{ref}} \right) ^ {\alpha_{ref}} \left( \frac{h}{\delta} \right) ^ {\alpha} ,

dove:

  • LaTeX: v_h è la velocità [m/s] dell'aria all'altezza LaTeX: h [m];
  • LaTeX: v_{ref} è la velocità dell'aria [m/s] rilevata da un anemometro posto ad altezza LaTeX: h_{ref} [m] (di solito pari a 10 metri);
  • LaTeX: \delta è la quota oltre la quale la velocità dell'aria, nel luogo di osservazione, non subisce più alcun rallentamento a causa della viscosità (il valore dipende dalle costruzioni presenti sul territorio, ed è tabellato);
  • LaTeX: \delta_{ref} ha il medesimo significato di LaTeX: \delta ma è riferito al luogo in cui si effettua la misurazione della velocità (che può essere differente rispetto a quello in cui si effettua il calcolo);
  • LaTeX: \alpha e LaTeX: \alpha_{ref} sono due esponenti che dipendono dal tipo di suolo (relativi al luogo di osservazione e a quello in cui si effettua la misurazione della velocità), e sono anch'essi tabellati.

La norma americana[1] fornisce i seguenti valori di LaTeX: \alpha e LaTeX: \delta:

Categoria
di terreno
Descrizione Esponente
α
Altezza
dello strato
δ [m]
1 Centri urbani, con almeno la metà degli edifici più alti di 20 metri 0.33 460 m
2 Aree urbane o suburbane, aree alberate o terreni con costruzioni numerose e vicine, mono o plurifamiliari 0.22 370 m
3 Terreni aperti con poche e rade costruzioni, di altezza non superiore a 9 metri 0.14 270 m
4 Aree pianeggianti prive di costruzioni 0.10 210 m
Venti UNI

In Italia, le uniche fonti che rispondono alle indicazioni precedentemente elencate sono la normativa UNI, che fornisce i venti annuali registrati in 101 località di misura, e l'Atlante Climatico d'Italia, redatto dall'Aeronautica Militare, che invece fornisce dati mensili.
I dati forniti da UNI indicano per ogni stazione meteorologica la direzione e la velocità media giornaliera del vento prevalente, cioè del vento la cui presenza è stata registrata il maggior numero di volte dallo strumento di misura nell'arco di un anno. In altri termini, la norma UNI indica velocità e direzione media giornaliera media annuale del vento prevalente in una data località di rilevamento.

(da completare)

Note

  1. ASHRAE - Foundamentals, cap.16.

Voci correlate


La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali