Umidità assoluta dell'aria

Da TecnoLogica.

Grandezza fisica
Tipologia Derivata scalare intensiva
Simbolo: LaTeX: x, LaTeX:  \omega
Unità di misura
Sistema internazionale:
  • adim
  • kgv / kgas
  • gv / kgas
Sistema tecnico:
Sistema imperiale:
Branca fisica:

Definizioni

Presenza nell’atmosfera di una quantità più o meno grande di vapore acqueo […] pari alla massa di vapore acqueo contenuto nell’unità di volume di aria (usualmente misurata in g o kg di vapore per m3 di aria)[1].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Titolo.

Descrizione

L'umidità assoluta dell'aria è la massa di vapore acqueo disciolta all'interno dell'atmosfera; in quanto tale, rappresenta un particolare tipo di umidità assoluta, che viene però indicata con le lettere x o ω, ed a volte denominata titolo.
In termini formali:

LaTeX:  x = \frac {m_v} {m_{as}} ,

dove LaTeX:  m_v e LaTeX:  m_{as} rappresentano appunto le masse di vapore e aria secca rispettivamente.

Nel diagramma psicrometrico l'umidità assoluta è rappresentata sull'asse verticale; le linee orizzontali corrispondono ai punti aventi medesima umidità, per cui sono dette isotitolo, e sono parallele all'asse delle temperature. Le isotitolo permettono, ad esempio, di convertire l'umidità relativa in assoluta, e viceversa perché, conoscendo la temperatura dell'aria, è sufficente interpolare tra le curve per conoscere RH o leggere sull'asse verticale i valori di x. Qualora si voglia calcolare analiticamente il titolo a partire dall'umidità relativa e dalla temperatura è possibile impiegare la relazione:

LaTeX:  x = 0.622 \frac {RH p_{vs}} {p - RH p_{vs}}

dove:

Unità di misura

Tale proprietà dell'aria viene misurata come rapporto tra la massa di acqua in essa presente e quella dell'aria secca, cioè priva di qualsiasi traccia di vapore; dato che la quantità di vapore è molto inferiore a quella dell'aria, spesso il titolo si esprime come rapporto tra grammi di vapore fratto i kilogrammi di aria secca (gv/kgas).
Nelle relazioni di calcolo però, per omogeneità tra le diverse grandezze, l'umidità assoluta viene misurata in kgv/kgas), che equivale, in termini dimensionali, ad esprimere la quantità adimensionalmente L'unità di misura però viene sempre espressa allo scopo di evitare ambiguità.

Voci correlate

Note

  1. Voce umidità dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali