UNI 8290-1:1981

Da TecnoLogica.

Scheda
Titolo: Edilizia residenziale. Sistema tecnologico. Classificazione e terminologia
Titolo inglese: Residential building. Building elements. Classification and terminology
Tipo: UNI
Numero: 8290-1
Anno: 1981
Lingua: Italiano
Stato: Attualmente in uso

Titolo

Edilizia residenziale
Sistema tecnologico
Classificazione e terminologia

Sommario

La concezione normativa su base esigenziale e prestazionale presuppone che siano opportunamente individuati gli oggetti di cui le norme trattano.

La presente norma fornisce, nel campo dell'edilizia residenziale, la classificazione e l'articolazione delle unità tecnologiche e degli elementi tecnici nei quali è scomposto il sistema tecnologico.

Scopo della norma è quello di unificare la terminologia da impiegare nelle attività normative, programmatorie, progettuali, operative e di comunicazione.

Descrizione

La norma stabilisce i criteri e la terminologia necessari per classificare i diversi elementi che compongono il Sistema tecnologico. I criteri adottati si fondano su principi di omogeneità: sono espliciti i primi tre livelli, di cui il primo ed il secondo (classi di unità tecnologiche e unità tecnologiche) sono tali da rappresentare più opportunamente funzioni finalizzate a soddisfare le esigenze dell'utenza, mentre il terzo (classi di elementi tecnici) raggruppa le classi di prodotti attualmente disponibili, atte a soddisfare complessivamente o parzialmente le funzioni delle unità tecnologiche.
La norma è la prima di tre: la seconda (UNI 8290-2) raccoglie e definisce i requisiti, mentre la terza (UNI 8290-3) raccoglie e classifica gli agenti.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali