Tramonto

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

logo Questa pagina contiene uno o più tools gratuiti sviluppati dal compilatore di TecnoLogica. Prima di utilizzarli consulta le avvertenze.

Con questi tools potrai eseguire rapidamente le valutazioni ed i calcoli contenuti nella pagina.
I tools sono frutto della ricerca originale del compilatore; devono considerarsi sperimentali e non possono sostituire i softwares necessari allo svolgimento di incarichi professionali.
Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Definizioni

L’istante in cui avviene la scomparsa di un astro sotto l’orizzonte[1].

Descrizione

Il tramonto è il momento in cui un astro apparentemente giacente sulla volta celesste scende al di sotto della linea di orizzonte. Questo istante dipende da una serie di fattori quali:

  • il tipo di linea di orizzonte che si sceglie come riferimento;
  • il luogo di osservazione, esprimibile in termini di longitudine, latitudine e altitudine;
  • il periodo di osservazione, che per le stelle fisse è esprimibile con il giorno dell'anno.

Ai fini architettonici, soprattutto nell'analisi solare, è importante determinare l'ora del tramonto perché, insieme a quella del sorgere del sole, permettono di conoscere l'eliofania di un luogo, e cioè il periodo in cui la località è illuminata e riscaldata naturalmente.
Stabilito quindi il punto di osservazione, il tramonto dipende esclusivamente dalla linea di orizzonte presa in considerazione.

Tramonto astronomico

Il tramonto astronomico avviene quando l'altezza è pari a 0°, e la funzione che la descrive è in quel punto localmente decrescente, vale a dire che l'istante successivo l'altezza è negativa.
Questo tramonto è indipendente dall'altitudine, mentre dipende dalla longitudine, latutudine e periodo di osservazione.

Tramonto geometrico

È l'istante in cui l'astro oltrepassa l'orizzonte geometrico procedendo verso il basso; dipende sia dalla posizione geografica che dal periodo di osservazione.</br>

Tramonto fisico

Avviene nel momento in cui l'astro scompare al di là dei rilievi geografici, senza tener conto di eventuali costruzioni che si frappongono eventualmente tra esso e l'osservatore. Dipende dalla posizione geografica e dal periodo di osservazione, ma anche dall'orografia del luogo, che compone l'orizzonte fisico.

Tramonto del sole

Il paragrafo deve considerarsi come contributo originale dell'autore.
Come ogni astro anche per il sole si distinguono diversi tipi di tramonto. Rispetto al calcolo dell'eliofania, che assume importanza ai fini architettonici, tra questi si considera significativo il tramonto geometrico, per la valutazione del quale deve prima calcolarsi l'altezza dell'orizzonte geometrico, e poi l'angolo orario ad esso corrispondente, in funzione del quale è possibile stabilire sia l'ora di osservazione che l'azimut solare.

Tools.jpg È possibile scaricare questo tool in formato Excel per eseguire automaticamente il calcolo per un particolare giorno dell'anno. Prima dell'utilizzo leggi le avvertenze.

Tools.jpg È possibile scaricare questo tool in formato Excel per eseguire automaticamente il calcolo del tramonto per i dodici mesi dell'anno. Prima dell'utilizzo leggi le avvertenze.

Voci correlate

Note

  1. Voce tramonto dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali