Tecnica costruttiva

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Il lemma è un contributo originale dell’autore

Descrizione

Complesso tecnico di regole dell’arte tramandate dalla tradizione o raccolte nella letteratura, nella norma, e/o nella legislazione che descrivono le modalità di progettazione, verifica e realizzazione di parti del sistema tecnologico, di complessità variabile, allo scopo di ottenere un predefinito insieme di prestazioni.
Se tale complesso è finalizzato alla realizzazione di parti della struttura portante, allora il suo studio rientra nello specifico ambito disciplinare della Tecnica delle Costruzioni.
Se invece è orientato alla realizzazione di elementi, o parte di essi, di chiusura, o partizione per la definizione degli ambienti interni, senza funzione strutturale, allora afferisce alla Tecnica edilizia.
Se si riferisce agli impuanti di fornitura servizi, rientra nell’elettrotecnica e nell’idraulica tecnica.
Se infine è finalizzato alla realizzazione di impianti tecnici per modificare le caratteristiche fisiche di un ambiente, allora sono oggetto della Tecnica del controllo ambientale.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali