Superficie non residenziale

Da TecnoLogica.

Definizioni

Espressa in metri quadri, è la superficie destinata a servizi ed accessori, a stretto servizio delle residenze, misurate al netto delle murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani[1].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Acronimi

Snr.

Descrizione

Misurazione

La misurazione della Snr è funzione tanto dell'estensione della superficie quanto della tipologia di locale, perché, dove non specificato, essa è pari al 100% dell'area misurata al netto dell'impronta di chiusure verticali, partizioni verticali e strutture verticali, ovvero per una percentuale di tale area, variabile nel seguente modo:

  1. cantinole e depositi anche in sottotetti purché praticabili (100%);
  2. balconi, logge e ballatoi, nella misura massima del 15% della Su;
  3. terrazzi (100%);
  4. tettoie, nella misura massima del 30% della superficie scoperta e pensiline, nella misura massima del 5% della Su;
  5. scale e ascensori alla singola unità abitativa misurate per la sola superficie relativa alla proiezione sul piano di accesso (100%);
  6. locali per impianti tecnologici[2] quali: impianti elettrici, radiotelevisivi ed elettronici, di riscaldamento e climatizzazione, idro-sanitari, gas, sollevamento (ascensori e montacarichi) e protezione antincendio (100%);
  7. vani e androni di ingresso, porticati e locali (depositi di biciclette e carrozzini, spazi per riunioni) comuni a più unità abitative (sono esclusi i porticati a uso pubblico); scale e ascensori comuni a più unità abitative misurate per la sola superficie relativa alla proiezione sul piano di accesso (100%);
  8. spazi per parcheggio e autorimesse, singole o comuni, entro e fuori terra, con i relativi spazi di manovra e parcamento (escluse le rampe di accesso), purché di pertinenza delle unità immobiliari[3][1] (100%).

Le superfici non residenziali non rientranti nelle categorie o nelle quantità di cui ai punti precedenti sono considerate come Su.

Voci correlate

Note

  1. 1,0 1,1 Regolamento Edilizio del Comune di Napoli, 1999.
  2. Nella fonte viene citata la dicitura impianto tecnologico che qui si riferisce alle [[impianto tecnologico|facilities], mentre il riferimento è chiaramente agli impianti di fornitura servizi e di sicurezza, così come definiti nel sistema tecnologico.
  3. Per le sole superfici eccedenti la misura minima di cui all'art.41 sexies della legge 17 agosto 1942 n.1150 così come modificato dall'art.2 della legge 24 marzo 1989 n.122.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali