Superficie accessoria

Da TecnoLogica.

Definizioni

Espressa in metri quadri, è la superficie destinata a servizi e accessori, a stretto servizio delle attività non residenziali (produttive, turistico ricettive, terziarie, commerciali, direzionali) misurate al netto delle murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre[1].

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Acronimi

Sa.

Descrizione

Misurazione

La misurazione della Snr è funzione tanto dell'estensione della superficie quanto della tipologia di locale, perché, dove non specificato, essa è pari al 100% dell'area misurata al netto dell'impronta di chiusure verticali, partizioni verticali e strutture verticali, ovvero per una percentuale di tale area, variabile nel seguente modo:

  1. spazi e locali di cui ai punti 2, 3 e 7 della Snr, in ragione del 100%;
  2. spazi coperti di cui al punto 4 della Snr nella misura massima complessiva pari al 10% della Su;
  3. locali di cui al punto 6 della Snr, nonché per altri impianti tecnologici a servizio dell'attività prevalente ed a questa connessa, quali impianti di depurazione, antinquinamento, serbatoi, gruppi di produzione energetica e similari, in ragione del 100%;
  4. spazi per parcheggi e autorimesse così come definite al punto 8 della Snr nonché nella misura di cui all'art.5 punti 1 e 2 del DM n.1444/1968;
  5. depositi, magazzini e archivi purché interrati.

Le Sa non rientranti nelle categorie o nelle quantità di cui ai punti precedenti sono considerate come delle Su.
Non costituiscono superficie i locali o porzione di essi con altezza inferiore a m.1,80, le coperture piane ed i lastricati solari non praticabili, gli spazi per parcheggi pertinenziali, con relativi spazi di manovra e parcamento, purché di pertinenza delle unità immobiliari per le sole superfici di cui alla misura minima di cui all'art.41 sexies della L. n1150/1942 così come modificato dall'art.2 della L. n.122/1989, nonché per le superfici di cui all'art.5 del DM n.1444/1968[1].

Voci correlate

Note

  1. 1,0 1,1 Regolamento Edilizio del Comune di Napoli, 1999.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali