Strategia

Da TecnoLogica.

Definizioni

La tecnica di individuare gli obiettivi generali di un’attività, nonché i modi e i mezzi più opportuni per raggiungerli[1].
Nell’arte militare, la tecnica di individuare gli obiettivi generali e finali di una guerra o di un ampio settore di operazioni, di elaborare le grandi linee di azione, predisponendo i mezzi per conseguire la vittoria (o i risultati più favorevoli) con il minor sacrificio possibile[2].

Etimologia

Dal gr. στρατηγία (lat. strategĭa) che significa comando dell’esercito.

Descrizione

Per estensione del suo significato originario riferito all'arte militare, per strategia si intende un modo efficace di pervenire ad un obiettivo. L'efficacia dipende dall'obiettivo stesso e dai motivi che spingono a perseguirlo: a volte è funzione della precisione con la quale si consegue l'obiettivo, altre volte è legato alla rapidità di conseguimento, altre volte ancora può dipendere dal risparmio delle risorse necessarie.
La costruzione di una strategia efficace è alla base dei protocolli, e cioè dei modi con cui si formalizzano i metodi di ricerca e/o di conduzione e controllo di un processo.

Voci correlate

Note

  1. Voce strategia dell'Enciclopedia on-line Treccani.
  2. Voce strategia del Vocabolario on-line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali