Specialisti nelle scienze della vita

Da TecnoLogica.

Sottogruppo di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 2.3 (numero 21 della Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO-08).
Classe di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 2.3.1 (numero 213 della Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO-08).

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Traduzioni

Science and engineering professionals (eng.).
Life science professionals (eng.).

Descrizione

Sottogruppo

Le professioni classificate in questo sottogruppo conducono ricerche, approfondiscono e perfezionano concetti, teorie e metodi di indagine nel campo della biologia, della zoologia, della botanica, della farmacologia, dell’agronomia ovvero applicano la conoscenza scientifica acquisita in tali ambiti nella produzione di beni o di servizi[1].

Classe

Le professioni comprese in questa classe contribuiscono ad ampliare la conoscenza scientifica del mondo vivente conducendo ricerche sistematiche e sperimentazioni nei diversi settori della biologia, della zoologia, della botanica, della fisiologia, della cura e dell’allevamento delle piante e degli animali, della lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati, della ricerca farmacologia e delle sue applicazioni. Studiano le forme della vita, gli organi, i tessuti, le cellule, i microrganismi e gli effetti su di loro dei fattori ambientali, dei farmaci e di altre sostanze; i sistemi ecologici, le biodiversità e le relazioni e gli equilibri sottostanti. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze nella produzione di beni e servizi; in agricoltura e nell'allevamento degli animali, nella produzione di farmaci per la cura della salute umana e animale; nella medicina[1].

Edilizia

I sottogruppi impiegati in edilizia sono raccolti nella seguente tabella:

Classe Categoria Unità professionale
2.3.1 Specialisti nelle scienze della vita 2.3.1.1 Biologi, botanici, zoologi e professioni assimilate
2.3.1.3 Agronomi e forestali

Voci correlate

Link esterni

Note

  1. 1,0 1,1 Definizione Istat.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali