Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali

Da TecnoLogica.

Sottogruppo di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 2.1 (numero 21 della Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO-08).
Classe di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 2.1.1 (numero 211 della Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO-08).

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Traduzioni

Science and engineering professionals (eng.).
Physical and earth science professionals (eng.).

Descrizione

Gruppo

Le professioni classificate in questo sottogruppo approfondiscono e perfezionano concetti, teorie e metodi di indagine in ambito matematico, fisico, chimico, informatico, geologico e meteorologico, ovvero applicano la conoscenza scientifica acquisita in tali ambiti scientifici nei processi di produzione di beni o di servizi[1].

Classe

Le professioni comprese in questa classe contribuiscono ad ampliare la conoscenza scientifica conducendo ricerche e sperimentazioni nei campi della fisica meccanica e della materia, della termodinamica, dell’ottica, dell’acustica, dell’elettricità e dell’elettronica, del magnetismo, della fisica nucleare e delle particelle; della matematica e delle sue applicazioni; nei diversi settori della chimica; dell’astronomia; della meteorologia; della geologia e della geofisica, nonché nei campi delle scienze dell'informazione e della telematica. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze per la produzione di beni e servizi, la ricerca scientifica, la navigazione e l’esplorazione dello spazio, le telecomunicazioni[1].

Edilizia

I sottogruppi impiegati in edilizia sono raccolti nella seguente tabella:

Classe Categoria Unità professionale
2.1.1 Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali 2.1.1.6 Geologi, meteorologi, geofisici e professioni assimilate

Voci correlate

Link esterni

Note

  1. 1,0 1,1 Definizione Istat.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali