Protocollo

Da TecnoLogica.

Definizioni

Complesso di regole e procedure cui ci si deve attenere in determinate attività[1].

Etimologia

Dal tardo lat. protocollum derivante dal gr. πρωτόκολλον, composto da πρῶτος (primo) e κόλλα (colla), indica il primo dei fogli di papiro giustapposti per mezzo di colla[2].

~ informatico

l’insieme coordinato di regole che consente a due interlocutori (un utente e un calcolatore elettronico, due utenti oppure due calcolatori) di scambiarsi rapidamente e univocamente dati e messaggi, cioè di colloquiare fra loro[2].

Descrizione

Il protocollo è un insieme di regole e procedure di comportamento, di misurazione, di verifica, che consente ad un operatore di compiere le giuste operazioni per ottenere un determinato scopo. I protocolli vengono spesso espressi in forma scritta e cercano di esprimere il complesso di regole nel modo più dettagliato possibile.
Per tale motivo, il protocollo è uno strumento che viene utilizzato soprattutto nel campo della ricerca scientifica perché consente più facilmente di perseguire i caratteri di rigorosità, oggettività, verificabilità e ripetibilità che sono alla base dei processi scientifici.
La struttura logica che sta alla base del protocollo è il metodo: esso orienta la modalità di acquisizione della conoscenza, di elaborazione dei dati e di formulazione delle previsioni.
Un protocollo correttamente compilato è quello basato su una strategia efficace, e cioè in grado di pervenire allo scopo con la migliore precisione e con il minimo impegno di risorse.

Voci correlate

Note

  1. [Sabatini & Coletti, 2010.]Sabatini & Coletti (2010).
    Dizionario della lingua italiana. Rizzoli Larousse. Show in Bibliography
  2. 2,0 2,1 Voce protocollo del Vocabolario on-line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali