Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione
Da TecnoLogica.
(Creata pagina con 'Gruppo di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 2. ==Descrizione== Il gruppo comprende le professioni che richiedono un elevato livello di conoscenza teorica pe...') |
|||
Riga 2: | Riga 2: | ||
==Descrizione== | ==Descrizione== | ||
Il gruppo comprende le professioni che richiedono un elevato livello di conoscenza teorica per analizzare e rappresentare, in ambiti disciplinari specifici, situazioni e problemi complessi, definire le possibili soluzioni e assumere le relative decisioni. I loro compiti consistono nell’arricchire le conoscenze esistenti, promuovendo e conducendo la ricerca scientifica; nell'applicare le conoscenze e i metodi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e delle disfunzioni; nell’interpretare criticamente e sviluppare concetti, teorie scientifiche e norme; nell’insegnarli e trasmetterli in modo sistematico; nell’applicarli alla soluzione di problemi concreti; nell’eseguire performance artistiche. Il livello di conoscenza richiesta dalle professioni comprese in questo grande gruppo è acquisito attraverso il completamento di percorsi di istruzione universitaria di II livello o post-universitaria o percorsi di apprendimento, anche non formale, di pari complessità<ref>Definizione Istat.</ref>. | Il gruppo comprende le professioni che richiedono un elevato livello di conoscenza teorica per analizzare e rappresentare, in ambiti disciplinari specifici, situazioni e problemi complessi, definire le possibili soluzioni e assumere le relative decisioni. I loro compiti consistono nell’arricchire le conoscenze esistenti, promuovendo e conducendo la ricerca scientifica; nell'applicare le conoscenze e i metodi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e delle disfunzioni; nell’interpretare criticamente e sviluppare concetti, teorie scientifiche e norme; nell’insegnarli e trasmetterli in modo sistematico; nell’applicarli alla soluzione di problemi concreti; nell’eseguire performance artistiche. Il livello di conoscenza richiesta dalle professioni comprese in questo grande gruppo è acquisito attraverso il completamento di percorsi di istruzione universitaria di II livello o post-universitaria o percorsi di apprendimento, anche non formale, di pari complessità<ref>Definizione Istat.</ref>. | ||
+ | ==Edilizia== | ||
+ | I sottogruppi impiegati in edilizia sono raccolti nella seguente tabella: | ||
+ | {| class="wikitable" | ||
+ | ! Sottogruppo !! Classe | ||
+ | |- | ||
+ | | 2.1 Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali | ||
+ | | | ||
+ | * 2.1.1 Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali | ||
+ | |- | ||
+ | | 2.2 [[Ingegneri, architetti e professioni assimilate]] | ||
+ | | | ||
+ | * 2.2.1 Ingegneri e professioni assimilate | ||
+ | * 2.2.2 Architetti, pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio | ||
+ | |- | ||
+ | | 2.3 Specialisti nelle scienze della vita | ||
+ | | | ||
+ | * 2.3.1 Specialisti nelle scienze della vita | ||
+ | |- | ||
+ | | 2.5 Specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e gestionali | ||
+ | | | ||
+ | * 2.5.3 Specialisti in scienze sociali | ||
+ | |} | ||
==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
*[[Unità professionale]] | *[[Unità professionale]] |
Versione delle 14:27, 10 lug 2011
Gruppo di unità professionali codicizzato da Istat con il numero 2.
Descrizione
Il gruppo comprende le professioni che richiedono un elevato livello di conoscenza teorica per analizzare e rappresentare, in ambiti disciplinari specifici, situazioni e problemi complessi, definire le possibili soluzioni e assumere le relative decisioni. I loro compiti consistono nell’arricchire le conoscenze esistenti, promuovendo e conducendo la ricerca scientifica; nell'applicare le conoscenze e i metodi per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie e delle disfunzioni; nell’interpretare criticamente e sviluppare concetti, teorie scientifiche e norme; nell’insegnarli e trasmetterli in modo sistematico; nell’applicarli alla soluzione di problemi concreti; nell’eseguire performance artistiche. Il livello di conoscenza richiesta dalle professioni comprese in questo grande gruppo è acquisito attraverso il completamento di percorsi di istruzione universitaria di II livello o post-universitaria o percorsi di apprendimento, anche non formale, di pari complessità[1].
Edilizia
I sottogruppi impiegati in edilizia sono raccolti nella seguente tabella:
Sottogruppo | Classe |
---|---|
2.1 Specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali |
|
2.2 Ingegneri, architetti e professioni assimilate |
|
2.3 Specialisti nelle scienze della vita |
|
2.5 Specialisti in scienze umane, sociali, artistiche e gestionali |
|
Voci correlate
Link esterni
Note
- ↑ Definizione Istat.
|