Pavimento

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
Riga 2: Riga 2:
Qualsiasi struttura di rivestimento della superficie di calpestio di ambienti interni di edifici (per quelli esterni si usa piuttosto il termine pavimentazione), liscia e resistente, destinata a sopportare il passaggio di persone e, più raramente, di veicoli<ref>Voce [http://www.treccani.it/vocabolario/pavimento Pavimento] del Vocabolario online Treccani.</ref>.
Qualsiasi struttura di rivestimento della superficie di calpestio di ambienti interni di edifici (per quelli esterni si usa piuttosto il termine pavimentazione), liscia e resistente, destinata a sopportare il passaggio di persone e, più raramente, di veicoli<ref>Voce [http://www.treccani.it/vocabolario/pavimento Pavimento] del Vocabolario online Treccani.</ref>.
==Sistema tecnologico==
==Sistema tecnologico==
-
[[Componente]] degli [[Elemento tecnico|elementi tecnici]] facenti parti delle [[unità tecnologica|unità tecnologiche]] [[chiusura orizzontale inferiore]], [[chiusura orizzontale su spazi aperti]], [[chiusura superiore]], [[partizione interna orizzontale]], [[partizione interna inclinata]], [[partizione esterna orizzontale]] e [[partizione esterna inclinata]] delle classi di unità tecnologiche [[chiusura]], [[partizione interna]] e [[partizione esterna]].
+
[[Sistema tecnologico|Componente]] degli [[Elemento tecnico|elementi tecnici]] facenti parti delle [[unità tecnologica|unità tecnologiche]] [[chiusura orizzontale inferiore]], [[chiusura orizzontale su spazi aperti]], [[chiusura superiore]], [[partizione interna orizzontale]], [[partizione interna inclinata]], [[partizione esterna orizzontale]] e [[partizione esterna inclinata]] delle classi di unità tecnologiche [[chiusura]], [[partizione interna]] e [[partizione esterna]].
==Piano di classificazione SfB==
==Piano di classificazione SfB==

Versione delle 07:32, 20 ago 2017

Definizioni

Qualsiasi struttura di rivestimento della superficie di calpestio di ambienti interni di edifici (per quelli esterni si usa piuttosto il termine pavimentazione), liscia e resistente, destinata a sopportare il passaggio di persone e, più raramente, di veicoli[1].

Sistema tecnologico

Componente degli elementi tecnici facenti parti delle unità tecnologiche chiusura orizzontale inferiore, chiusura orizzontale su spazi aperti, chiusura superiore, partizione interna orizzontale, partizione interna inclinata, partizione esterna orizzontale e partizione esterna inclinata delle classi di unità tecnologiche chiusura, partizione interna e partizione esterna.

Piano di classificazione SfB

Elemento di finitura solai (43), scale e rampe (44) e coperture (47).

Accessibilità

Le prescrizioni per l'accessibilità contenute nel DM 236/1989 sono:

4.1.2 Pavimenti

I pavimenti devono essere di norma orizzontali e complanari tra loro e, nelle parti comuni e di uso pubblico, non sdrucciolevoli.
Eventuali differenze di livello devono essere contenute ovvero superate tramite rampe con pendenza adeguata in modo da non costituire ostacolo al transito di una persona su sedia a ruote.
Nel primo caso si deve segnalare il dislivello con variazioni cromatiche; lo spigolo di eventuali soglie deve essere arrotondato.
Nelle parti comuni dell'edificio, si deve provvedere ad una chiara individuazione dei percorsi, eventualmente mediante una adeguata differenziazione nel materiale e nel colore delle pavimentazioni.
I grigliati utilizzati nei calpestii debbono avere maglie con vuoti tali da non costituire ostacolo o pericolo rispetto a ruote, bastoni di sostegno, ecc.; gli zerbini devono essere incassati e le guide solidamente ancorate.
(Per le specifiche vedi 8.1.2).

8.1.2 Pavimenti

Qualora i pavimenti presentino un dislivello, questo non deve superare i 2,5 cm. Ove siano prescritte pavimentazioni antisdrucciolevoli, valgono le prescrizioni di cui al successivo punto 8.2.2.

8.2 Spazi esterni

8.2.2 Pavimentazioni

Per pavimentazione antisdrucciolevole si intende una pavimentazione realizzata con materiali il cui coefficiente di attrito, misurato secondo il metodo della British Ceramic Research Association Ltd. (B.C.R.A.) Rep. CEC. 6-81, sia superiore ai seguenti valori:
- 0,40 per elemento scivolante cuoio su pavimentazione asciutta;
- 0,40 per elemento scivolante gomma dura standard su pavimentazione bagnata.
I valori di attrito predetto non devono essere modificati dall'apposizione di strati di finitura lucidanti o di protezione che, se previsti, devono essere applicati sui materiali stessi prima della prova.
Le ipotesi di condizione della pavimentazione (asciutta o bagnata) debbono essere assunte in base alle condizioni normali del luogo ove sia posta in opera.
Gli strati di supporto della pavimentazione devono essere idonei a sopportare nel tempo la pavimentazione ed i sovraccarichi previsti nonché ad assicurare il bloccaggio duraturo degli elementi costituenti la pavimentazione stessa.
Gli elementi costituenti una pavimentazione devono presentare giunture inferiori a 5 mm, stilate con materiali durevoli, essere piani con eventuali risalti di spessore non superiore a mm 2.
I grigliati inseriti nella pavimentazione devono essere realizzati con maglie non attraversabili da una sfera di 2 cm di diametro; i grigliati ad elementi paralleli devono comunque essere posti con gli elementi ortogonali al verso di marcia.

Voci correlate

Note

  1. Voce Pavimento del Vocabolario online Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali