Parte scritta (Disegno tecnico)

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

logo Questa pagina contiene uno o più tools gratuiti sviluppati dal compilatore di TecnoLogica. Prima di utilizzarli consulta le avvertenze.

Con questi tools potrai eseguire rapidamente le valutazioni ed i calcoli contenuti nella pagina.
I tools sono frutto della ricerca originale del compilatore; devono considerarsi sperimentali e non possono sostituire i softwares necessari allo svolgimento di incarichi professionali.
Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Descrizione

Tutte le parti scritte all'interno di un disegno tecnico sono regolate per forma, posizione, inclinazione e spessore del tratto.
Il font da utilizzare è denominato isocp.shx, da impiegare dritto o inclinato di 30°; l'altezza minima è di 2.5 mm, e lo spessore deve essere pari a 1/10 dell'altezza. Altezze e spessori da utilizzare sono riportati nella seguente tabella[1]:

Altezza (mm) Spessore (mm)
2.5 0.25
3.5 0.35
5.0 0.50
7.0 0.70
10.0 1.00
14.0 1.40
20.0 2.00

Nel disegno di architettura[2] le altezze utilizzate sono 0.25 per le quote e le scritte sul disegno, 0.35 per i titoli delle legende e 0.50 per le scritte che devono avere particolare evidenza o per i titoli sul riquadro delle iscrizioni.
Tools.jpg È possibile scaricare questo file in formato .dwg 2000 per utilizzare direttamente i caratteri e le altezze prescritti nelle norme tecniche. Prima dell'utilizzo leggi le avvertenze.

Voci correlate

Note

  1. UNI 7559-3:1989.
  2. Contributo originale dell'autore.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali