Orizzonte geometrico

Da TecnoLogica.

Definizioni

La linea apparente, a forma di cerchio o di arco di cerchio, lungo la quale, in un luogo aperto e pianeggiante, il cielo sembra toccare la terra o il mare, tanto più ampia quanto maggiore è l’altitudine del luogo dal quale si osserva[1]

Descrizione

Si intende per orizzonte geometrico il cerchio c posto alla base di un cono circolare retto avente vertice nell'osservatore O e superficie laterale tangente alla terra, quest'ultima immaginata come una sfera perfetta.
Questo sistema non tiene conto della reale forma della terra, della presenza di rilievi sulla sua superficie, e della rifrazione dovuta all'atmosfera, che flette verso il basso i raggi luminosi e ne deforma la percezione.
È però vero che il sistema di semplificazione geometrica utilizzato è più semplice, e nelle applicazioni correnti può essere impiegato in luogo di altri algoritmi molto più complessi.

Calcolo

Orizzonte geo.png

Sia O la posizione di un osservatore, posto ad una quota z espressa in metri e misurata dal livello del mare, e si ipotizza che il raggio della terra R sia pari a 6.371.010 metri; in tal caso, l'altezza angolare α è determinata dall'espressione:

Orizz 1.gif

mentre la distanza d è pari a:

Orizz 2.gif


dove d è espressa in metri.

Voci correlate

Note

  1. Voce orizzonte dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali