Orizzonte

Da TecnoLogica.

Descrizione

È la linea immaginaria che separa la parte superiore da quella inferiore del cielo. A seconda delle modalità per la determinazione di tale linea si disinguono:

L'o. astronomico è indipendente dall'altitudine di osservazione, ed è il luogo geometrico di tutti i punti aventi altezza nulla.
L'o. geometrico è la circonferenza che si ottiene costruendo un cono avente vertice nell'osservatore, e superficie laterale tangente alla terra, quest'ultima immaginata come una sfera perfetta; è posto più in basso dell'orizzonte astronomico ed è dipendente dall'altitudine dell'osservatore. Se questo si trova sulla superficie terrestre, allora solo in quel caso i due orizzonti coincidono.
L'o. visibile, detto anche ottico o marino, e la linea che delimita la volta celeste quando viene osservata in alto mare: differisce dall'orizzonte geometrico in quanto quest'ultimo è determinato considerando che la luce si propaga in linea retta, mentre in realtà, a causa della rifrazione atmosferica, questa segue una traiettoria curva, permettendo di vedere una porzione di terra al di là del limite geometrico. Ne consegue che l'orizzonte visibile è posto più in basso di quello geometrico.
La diffenza di altezza tra orizzonte astronomico e visibile è detta depressione dell'orizzonte.
L'o. fisico è la linea di separazione tra volta celeste e terra determinata dalla presenza dei rilievi fisici, prescindendo però dalla presenza di costruzioni.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali