Nuovo Catasto Edilizio Urbano

Da TecnoLogica.

Registro pubblico gestito dall'Agenzia del Territorio nel quale vengono censiti tutti gli immobili fabbricati in modo geometrico, particellare e non probatorio.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Catasto Edilizio. Catasto Urbano

Acronimi

N.C.E.U.

Descrizione

Il Catasto è un registro provinciale istituito dal D.L. n.652/1939 che ha il compito di censire geometricamente ed economicamente tutti i beni immobili fabbricati presenti sul territorio di competenza.
La registrazione geometrica degli immobili avviene attraverso la predisposizione di planimetrie dette fogli catastali all'interno delle quali vengono rappresentati i singoli fabbricati. Le planimetrie sono individuate attraverso una serie di riferimenti: il comune di appartenenza, la sezione (solo nel caso di grandi centri urbani), ed un numero progressivo. I singoli edifici sono invece individuati da un numero, detto particella. Ogni unità immobiliare che appartiene ad un edificio viene rappresentata attraverso un altro elaborato grafico, detto planimetria catastale nella quale sono visibili i singoli ambienti.
La registrazione economica di ogni unità immobiliare urbana avviene attraverso uno strumento di classamento attraverso il quale ad ogni u.i.u viene attribuita una categoria che ne individua la funzione principale, ed una classe che, all'interno della medesima categoria, ne specifica la capacità di produrre reddito. Il valore viene quindi stabilito come proporzionale alla rendita, che è funzione della categoria, della classe e della consistenza; quest'ultima è invece rappresentativa della dimensione del bene, intesa sempre in relazione al suo valore.
Gli elaborati del catasto non sono probatori, nel senso che non attestano, ai fini legali, la reale dimensione e posizione dell'immobile, per cui in caso di contenzioso essi non possono sostituire i rilievi diretti eseguiti da un tecnico abilitato.

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali