Modello stradale ENPA

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!
Modello per la determinazione del rumore prodotto da un'infrastruttura stradale di tipo extraurbano.

Descrizione

Il metodo stradale E.N.P.A. è stato messo a punto in Svizzera dal Laboratorio Federale di Prova dei Materiali e Istituto Sperimentale (E.N.P.A.) come strumento di previsione del traffico stradale per studi di impatto ambientale. ==Algoritmo di calcolo La determinazione del rumore di un'infrastruttura stradale di tipo extraurbano[1] calcola prima il livello di rumore prodotto distinguendo la classe di categoria veicolare, ed è funzione della velocità media LaTeX: v [km/h], del flusso veicolare totale orario LaTeX: Q_{tot} [veicoli/h] e di due costanti empiriche (pari a 42 e a 20 rispettivamente) secondo la formula:

LaTeX: L_{eq}= 42 + 10 \log_{10}{ \left\{ \left[ 1 + \left( \frac{v}{50} \right)^3 \right] \left[ 1 + 20 \mu \left( 1 + \frac{v}{50} \right) \right] \right\} + 10 \log_{10}{M}

dove LaTeX: \mu rappresenta il rapporto tra il flusso orario di veicoli pesanti e quello totale transitante sull'infrastruttura.
Il valore LaTeX: L_{eq} è il livello di pressione sonora percepito da un ricevitore posto alla distanza di 1 metro dall'infrastruttura calcolato a partire dal bordo della strada, con un angolo di vista pari a 180°, corrispondente cioè ad una lunghezza infinita dell'asse viario, ed una pendenza inferiore al 3%.
Per pendenze superiori al 3% occorre calcolare un fattore di correzione LaTeX: K da aggiungere al valore LaTeX: L_{eq} calcolato in funzione della pendenza LaTeX: p [%], con LaTeX: p > 0, attraverso la relazione:

LaTeX: K = \frac{p - 3}{2}.

Si introducono poi correzioni dovute alla riduzione dell'angolo di vista, all'aria, al suolo ed alla presenza di ostacoli[2].

Voci correlate

Note

  1. [Commissione Interaziendale, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', Roma 1992.]
  2. Purtroppo in letteratura non sono riportati gli algoritmi di calcolo per valutare queste attenuazioni.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali