Magnetismo

Da TecnoLogica.

Definizioni

L’insieme dei fenomeni fisici dovuti all’esistenza di un particolare campo di forza, il campo magnetico, che ha la sua origine in correnti elettriche e determina, attraverso i magneti, azioni meccaniche su corpi di ferro o di altre sostanze magnetizzabili, alcuni dei quali (per es. quelli ferrosi) acquistano proprietà simili, diventando quindi magneti artificiali[1].

Descrizione

Il magnetismo è un fenomeno fisico indotto da un campo , detto campo elettromagnetico, che ha l'effetto di attirare verso le zone a più alta intensità una classe di materiali, detti ferromagnetici, provocandone lo spostamento nello spazio se non opportunamente vincolati.
Il campo elettromagnetico sviluppa quindi un insieme di forze che si dispongono nello spazio. Tutti i materiali vengono attraversati - o, megio, permeati - da tale campo in modo differente:

  • i materiali ferromagnetici sono in grado di amplificare al loro interno il campo di forze, diventando essi stessi dei magneti;
  • i materiali non ferromagnetici mantengono pressoché inalterato il campo di forze, restando praticamente inerti.

La capacità di essere attraversati dal campo magnetico è misurata attraverso una grandezza: la permeabilità magnetica assoluta, che si misura in henry al metro (H/m). Il vuoto ha una permeabilità di 4π 10-7 H/m.
Molto spesso la permeabilità magnetica dei materiali viene riferita a quella assoluta del vuoto, cioè detta μm la permeabilità magnetica del generico materiale m, e μo quella del vuoto, si definisce permeabilità magnetica relativa il rapporto μrmo.
Grazie alla permeabilità magnetica relativa, è possibile distinguere con un criterio scientifico il comportamento ferromagnetico da quello non ferromagnetico, ed in particolare si ha che:

  • i materiali ferromagnetici hanno una permeabilità relativa molto maggiore di quella del vuoto (μr >> μo);
  • i materiali non ferromagnetici hanno una permeabilità relativa quasi uguale a quella del vuoto (μr ≈ μo).

Tra i materiali non ferromagnetici si distinguono poi:

  • i materiali paramagnetici che hanno una permeabilità relativa di poco superiore a quella del vuoto (μr ≥ μo);
  • i materiali diamagnetici che hanno una permeabilità relativa di poco inferiore a quella del vuoto (μr ≤ μo).

Il ferromagnetismo è una proprietà tipica di alcuni metalli, ed è sensibile alla temperatura: esiste cioè un valore limite, detto temperatura di Curie al di sopra della quale il metallo termina di essere ferromagnetico. I metalli si dicono ferromagnetici quando lo sono nelle condizioni standard.

Voci correlate

Note

  1. Voce magnetismo dell'Enciclopedia on line Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali