Inquinamento acustico

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
(4 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
{{Ricerca}}
{{Ricerca}}
 +
{{Bozza}}
<bibimport/>  
<bibimport/>  
== Definizioni ==
== Definizioni ==
Riga 7: Riga 8:
==Descrizione==
==Descrizione==
Come ogni tipo di inquinamento, quello acustico è il prodotto di fonti sonore udibili da un ascoltatore, senza che quest'ultimo ne abbia volontà o ne tragga una diretta utilità. In altre parole, per inquinamento acustico non si intende necessariamente un ''rumore'' presente in un ambiente, bensì qualsiasi suono a cui un utente è costretto all'ascolto indipendentemente dalla sua volontà, e che spesso agisce con un effetto di disturbo e di ostacolo nell'attività in cui detto utente è impegnato.<br/>
Come ogni tipo di inquinamento, quello acustico è il prodotto di fonti sonore udibili da un ascoltatore, senza che quest'ultimo ne abbia volontà o ne tragga una diretta utilità. In altre parole, per inquinamento acustico non si intende necessariamente un ''rumore'' presente in un ambiente, bensì qualsiasi suono a cui un utente è costretto all'ascolto indipendentemente dalla sua volontà, e che spesso agisce con un effetto di disturbo e di ostacolo nell'attività in cui detto utente è impegnato.<br/>
-
Nella quasi totalità dei casi, le fonti inquinanti sono derivate da altre attività umane presenti sul territorio; a seconda della intensità del segnale, le fonti possono essere anche molto lontane perché, nonostante il naturale decadimento dovuto alla distanza, il [[livello di pressione sonora]] udibile al bersaglio è ancora al di sopra della [[soglia di udibilità]].<br/>
+
Nella quasi totalità dei casi, le fonti inquinanti sono derivate da altre attività umane presenti sul territorio; a seconda della intensità del segnale, le fonti possono essere anche molto lontane perché, nonostante il naturale decadimento dovuto alla distanza, il [[livello di pressione sonora]] al bersaglio è ancora al di sopra della [[soglia di udibilità]].<br/>
-
A scala territoriale, le principali fonti sonore inquinanti sono rappresentate dalla presenza di [[infrastrutture]] di tipo ferroviario, viario, portuale e aeroportuale perché i veicoli che ne usufruiscono o hanno livelli di emissione molto alti (come gli aerei ed i treni) o generano un volume di traffico molto elevato (come le automobili), tale da arrecare disturbo anche a grandi distanze.<br/>
+
A [[Scala di osservazione spaziale|scala territoriale]], le principali fonti sonore inquinanti sono rappresentate dalla presenza di [[infrastrutture]] di tipo ferroviario, viario, portuale e aeroportuale perché i veicoli che ne usufruiscono o hanno livelli di emissione molto alti (come gli aerei ed i treni) o generano un volume di traffico molto elevato (come le automobili), tale da arrecare disturbo anche a grandi distanze.<br/>
-
L'inquinamento acustico può essere '''misurato''' attraverso campagne di misura che impiegano strumenti di precisione ed in cui i tempi ed i luoghi in cui viene effettuato il rilievo strumentale sono precedentemente pianificati, oppure '''valutati''' grazie ai metodi previsionali presenti in letteratura tecnica<ref name=anas>Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', ANAS, 1992.</ref>.<br/>
+
L'inquinamento acustico può essere '''misurato''' attraverso campagne che impiegano strumenti di precisione ed in cui i tempi ed i luoghi in cui viene effettuato il rilievo strumentale sono precedentemente pianificati, oppure '''valutati''' grazie ai metodi previsionali presenti in letteratura tecnica<ref name=anas>Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', ANAS, 1992.</ref>.<br/>
Quando il [[livello di pressione sonora]] supera un certo limite, dipendente dalla [[zonizzazione acustica|zona acustica]], il proprietario della fonte sonora o il gestore dell'[[infrastruttura]] deve mettere in atto strategie di contenimento dell'inquinamento.
Quando il [[livello di pressione sonora]] supera un certo limite, dipendente dalla [[zonizzazione acustica|zona acustica]], il proprietario della fonte sonora o il gestore dell'[[infrastruttura]] deve mettere in atto strategie di contenimento dell'inquinamento.
-
==Motelli teorici di previsione del rumore==
+
==Misura==
-
===Strade===
+
(''da compilare'')
-
I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono<ref name=anas/>:
+
==Calcolo==
-
*[[Modello stradale ENPA|ENPA]]
+
<small>'''Il paragrafo è un contributo originale dell'autore'''</small><br/>
-
*STAMINA
+
L'inquinamento acustico presente all'esterno di una costruzione può essere previsto per via analitica come somma di differenti aliquote, che sono:
-
*CETUR
+
*un [[rumore di fondo#Rumore di fondo esterno|rumore di fondo]] continuo, che varia con l'ora;
-
*[[Modello stradale MIRA|MIRA]]
+
*un [[rumore aeroportuale]], discontinuo, determinato dalla presenza di aeroporti entro un raggio di 100 km;
-
*RLS-81
+
*un [[rumore stradale]], continuo, variabile con l'ora, determinato dalla presenza di: infrastrutture stradali di tipo A (autostrade), B (strade extraurbane principali) e C (extraurbane secondarie) presenti a [[scala di osservazione spaziale|scala territoriale]] entro un raggio di 10 km dal punto di ascolto; infrastrutture stradali di tipo D (strade urbane di scorrimento), presenti a [[scala di osservazione spaziale|scala urbana]] entro un raggio di 1 km; strade di tipo E (strade urbane di quartiere) ed F (strade locali), presenti a [[scala di osservazione spaziale|scala edilizia]] a diretto contatto con l'area di interesse;
-
*ENM
+
*un [[rumore ferroviario]], discontinuo, determinato dalla presenza di ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia (ad esclusione di sistemi tramviari su percorsi misti stradali/ferroviari), presenti a scala territoriale entro un raggio di 10 km.
-
*[[Modello stradale CEE|CEE]]
+
-
*CRTN
+
-
*Burgess
+
-
*Griffiths e Langdon
+
-
*Cosa e Nicoli
+
-
Questi permettono di valutare l'inquinamento acustico se si conosce il flusso di veicoli orario (valore indirettamente ricavabile quando è noto il [[traffico giornaliero medio]]) suddiviso in ''pesante'' e ''leggero'', e la velocità media.<br/>
+
-
In assenza di altri dati, è possibile utilizzare i seguenti valori di pressione sonora<ref>'''La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore'''. ''Cfr.''<bib id="Buoninconti 2010">L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.</bib></ref>.:
+
-
{| class="wikitable"
+
-
! colspan = "1" rowspan = "2" | [[Infrastruttura stradale#Classificazione|Tipo di strada]]
+
-
! colspan = "2" rowspan = "1" | [[Traffico giornaliero medio|TGM]]
+
-
! colspan = "2" rowspan = "1" | Velocità
+
-
! colspan = "2" rowspan = "1" | Livello di pressione sonora
+
-
|-
+
-
! pesante !! leggero !! pesante !! leggero !! min !! max
+
-
|-
+
-
| [[Autostrada]] (A) di grande traffico || 52000 || 260000 || 80 km/h || 110 km/h || 109 dB || 122 dB
+
-
|-
+
-
| [[Autostrada]] (A) || 14000 || 70000 || 80 km/h || 110 km/h || 103 dB || 117 dB
+
-
|-
+
-
| [[Strada extraurbana principale]] (B) a scorrimento veloce || 2500 || 25000 || 70 km/h || 90 km/h || 97 dB || 110 dB
+
-
|-
+
-
| [[Strada extraurbana principale]] (B) || 500 || 10000 || 60 km/h || 70 km/h || 90 dB || 103 dB
+
-
|}
+
-
I livelli di pressione sonora devono considerarsi valutati per una strada piana ed al bordo della carreggiata, ad una distanza di 7.5 metri dall'asse viario origne del rumore. L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza <math>d</math> che separe il punto di ascolto rispetto al ciglio della strada è pari a:
 
-
<math> \Delta L_p = 10 \log_{10} \frac{d + 7.5}{7.5} </math>.
+
Trovato il livello di pressione sonora di tutte le fonti di rumore, il totale può essere determinato grazie alla formula:
 +
 
 +
[[File:somma_rumori.gif]].
 +
==Voci correlate==
 +
*[[Rumore aeroportuale]]
 +
*[[Rumore di fondo]]
 +
*[[Rumore ferroviario]]
 +
*[[Rumore stradale]]
== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>
{{Footer}}
{{Footer}}
[[Category:Acustica]]
[[Category:Acustica]]

Versione delle 09:32, 24 gen 2019

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

logo Questa pagina contiene una o più parti ancora in corso di compilazione. Queste sono segnalate dalle diciture da compilare e/o da completare.

I contributori si impegnano a rendere disponibile e completo il lemma nel più breve tempo possibile.

Definizioni

L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi[1].

Il danno che può essere provocato dai rumori eccessivi, con innalzamento del livello sonoro al di sopra della soglia di tollerabilità, particolarmente grave per uomini e animali viventi nelle vicinanze di aeroporti, di luoghi di grande traffico, o per gli operai in certi ambienti di lavoro[2].

Descrizione

Come ogni tipo di inquinamento, quello acustico è il prodotto di fonti sonore udibili da un ascoltatore, senza che quest'ultimo ne abbia volontà o ne tragga una diretta utilità. In altre parole, per inquinamento acustico non si intende necessariamente un rumore presente in un ambiente, bensì qualsiasi suono a cui un utente è costretto all'ascolto indipendentemente dalla sua volontà, e che spesso agisce con un effetto di disturbo e di ostacolo nell'attività in cui detto utente è impegnato.
Nella quasi totalità dei casi, le fonti inquinanti sono derivate da altre attività umane presenti sul territorio; a seconda della intensità del segnale, le fonti possono essere anche molto lontane perché, nonostante il naturale decadimento dovuto alla distanza, il livello di pressione sonora al bersaglio è ancora al di sopra della soglia di udibilità.
A scala territoriale, le principali fonti sonore inquinanti sono rappresentate dalla presenza di infrastrutture di tipo ferroviario, viario, portuale e aeroportuale perché i veicoli che ne usufruiscono o hanno livelli di emissione molto alti (come gli aerei ed i treni) o generano un volume di traffico molto elevato (come le automobili), tale da arrecare disturbo anche a grandi distanze.
L'inquinamento acustico può essere misurato attraverso campagne che impiegano strumenti di precisione ed in cui i tempi ed i luoghi in cui viene effettuato il rilievo strumentale sono precedentemente pianificati, oppure valutati grazie ai metodi previsionali presenti in letteratura tecnica[3].
Quando il livello di pressione sonora supera un certo limite, dipendente dalla zona acustica, il proprietario della fonte sonora o il gestore dell'infrastruttura deve mettere in atto strategie di contenimento dell'inquinamento.

Misura

(da compilare)

Calcolo

Il paragrafo è un contributo originale dell'autore
L'inquinamento acustico presente all'esterno di una costruzione può essere previsto per via analitica come somma di differenti aliquote, che sono:

  • un rumore di fondo continuo, che varia con l'ora;
  • un rumore aeroportuale, discontinuo, determinato dalla presenza di aeroporti entro un raggio di 100 km;
  • un rumore stradale, continuo, variabile con l'ora, determinato dalla presenza di: infrastrutture stradali di tipo A (autostrade), B (strade extraurbane principali) e C (extraurbane secondarie) presenti a scala territoriale entro un raggio di 10 km dal punto di ascolto; infrastrutture stradali di tipo D (strade urbane di scorrimento), presenti a scala urbana entro un raggio di 1 km; strade di tipo E (strade urbane di quartiere) ed F (strade locali), presenti a scala edilizia a diretto contatto con l'area di interesse;
  • un rumore ferroviario, discontinuo, determinato dalla presenza di ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia (ad esclusione di sistemi tramviari su percorsi misti stradali/ferroviari), presenti a scala territoriale entro un raggio di 10 km.


Trovato il livello di pressione sonora di tutte le fonti di rumore, il totale può essere determinato grazie alla formula:

Somma rumori.gif.

Voci correlate

Note

  1. Legge 26 ottobre 1995 n.447.
  2. Voce inquinamento del Vocabolario on-line Treccani.
  3. Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico, ANAS, 1992.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali