Inquinamento acustico

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Ricerca}}
 +
<bibimport/>
== Definizioni ==
== Definizioni ==
L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la [[salute|salute umana]], deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi<ref> Legge 26 ottobre 1995 n.447.</ref>.
L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la [[salute|salute umana]], deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi<ref> Legge 26 ottobre 1995 n.447.</ref>.
Riga 23: Riga 25:
*Griffiths e Langdon
*Griffiths e Langdon
*Cosa e Nicoli
*Cosa e Nicoli
 +
Questi permettono di valutare l'inquinamento acustico se si conosce il flusso di veicoli orario (valore indirettamente ricavabile quando è noto il [[traffico giornaliero medio]]) suddiviso in ''pesante'' e ''leggero'', e la velocità media.<br/>
 +
In assenza di altri dati, è possibile utilizzare i seguenti valori di pressione sonora<ref>'''La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore'''. ''Cfr.''<bib id="Buoninconti 2010">L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.</bib></ref>.:
 +
{| class="wikitable"
 +
! colspan = "1" rowspan = "2" | [[Infrastruttura stradale#Classificazione|Tipo di strada]]
 +
! colspan = "2" rowspan = "1" | [[Traffico giornaliero medio|TGM]]
 +
! colspan = "2" rowspan = "1" | Velocità
 +
! colspan = "2" rowspan = "1" | Livello di pressione sonora
 +
|-
 +
! pesante !! leggero !! pesante !! leggero !! min !! max
 +
|-
 +
| [[Autostrada]] (A) di grande traffico || 52000 || 260000 || 80 km/h || 110 km/h || 109 dB || 122 dB
 +
|-
 +
| [[Autostrada]] (A) || 14000 || 70000 || 80 km/h || 110 km/h || 103 dB || 117 dB
 +
|-
 +
| [[Strada extraurbana principale]] (B) a scorrimento veloce || 2500 || 25000 || 70 km/h || 90 km/h || 97 dB || 110 dB
 +
|-
 +
| [[Strada extraurbana principale]] (B) || 500 || 10000 || 60 km/h || 70 km/h || 90 dB || 103 dB
 +
|}
 +
 +
I livelli di pressione sonora devono considerarsi valutati al bordo della carreggiata, e ad una distanza di 7.5 metri dall'asse viario origne del rumore. L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza <math>d</math> che separe il punto di ascolto rispetto al ciglio della strada è pari a:
 +
 +
<math> \Delta L_p = 10 \log_{10} \frac{d + 7.5}{7.5} </math>.
== Note ==
== Note ==
<references/>
<references/>
{{Footer}}
{{Footer}}
[[Category:Acustica]]
[[Category:Acustica]]

Versione delle 15:45, 7 ott 2012

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Definizioni

L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi[1].

Il danno che può essere provocato dai rumori eccessivi, con innalzamento del livello sonoro al di sopra della soglia di tollerabilità, particolarmente grave per uomini e animali viventi nelle vicinanze di aeroporti, di luoghi di grande traffico, o per gli operai in certi ambienti di lavoro[2].

Descrizione

Come ogni tipo di inquinamento, quello acustico è il prodotto di fonti sonore udibili da un ascoltatore, senza che quest'ultimo ne abbia volontà o ne tragga una diretta utilità. In altre parole, per inquinamento acustico non si intende necessariamente un rumore presente in un ambiente, bensì qualsiasi suono a cui un utente è costretto all'ascolto indipendentemente dalla sua volontà, e che spesso agisce con un effetto di disturbo e di ostacolo nell'attività in cui detto utente è impegnato.
Nella quasi totalità dei casi, le fonti inquinanti sono derivate da altre attività umane presenti sul territorio; a seconda della intensità del segnale, le fonti possono essere anche molto lontane perché, nonostante il naturale decadimento dovuto alla distanza, il livello di pressione sonora udibile al bersaglio è ancora al di sopra della soglia di udibilità.
A scala territoriale, le principali fonti sonore inquinanti sono rappresentate dalla presenza di infrastrutture di tipo ferroviario, viario, portuale e aeroportuale perché i veicoli che ne usufruiscono o hanno livelli di emissione molto alti (come gli aerei ed i treni) o generano un volume di traffico molto elevato (come le automobili), tale da arrecare disturbo anche a grandi distanze.
L'inquinamento acustico può essere misurato attraverso campagne di misura che impiegano strumenti di precisione ed in cui i tempi ed i luoghi in cui viene effettuato il rilievo strumentale sono precedentemente pianificati, oppure valutati grazie ai metodi previsionali presenti in letteratura tecnica[3].
Quando il livello di pressione sonora supera un certo limite, dipendente dalla zona acustica, il proprietario della fonte sonora o il gestore dell'infrastruttura deve mettere in atto strategie di contenimento dell'inquinamento.

Motelli teorici di previsione del rumore

Strade

I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono[3]:

  • ENPA
  • STAMINA
  • CETUR
  • MIRA
  • RLS-81
  • ENM
  • CEE
  • CRTN
  • Burgess
  • Griffiths e Langdon
  • Cosa e Nicoli

Questi permettono di valutare l'inquinamento acustico se si conosce il flusso di veicoli orario (valore indirettamente ricavabile quando è noto il traffico giornaliero medio) suddiviso in pesante e leggero, e la velocità media.
In assenza di altri dati, è possibile utilizzare i seguenti valori di pressione sonora[4].:

Tipo di strada TGM Velocità Livello di pressione sonora
pesante leggero pesante leggero min max
Autostrada (A) di grande traffico 52000 260000 80 km/h 110 km/h 109 dB 122 dB
Autostrada (A) 14000 70000 80 km/h 110 km/h 103 dB 117 dB
Strada extraurbana principale (B) a scorrimento veloce 2500 25000 70 km/h 90 km/h 97 dB 110 dB
Strada extraurbana principale (B) 500 10000 60 km/h 70 km/h 90 dB 103 dB

I livelli di pressione sonora devono considerarsi valutati al bordo della carreggiata, e ad una distanza di 7.5 metri dall'asse viario origne del rumore. L'attenuazione dovuta alla divergenza geometrica (e cioè alla distanza LaTeX: d che separe il punto di ascolto rispetto al ciglio della strada è pari a:

LaTeX:  \Delta L_p = 10 \log_{10} \frac{d + 7.5}{7.5} .

Note

  1. Legge 26 ottobre 1995 n.447.
  2. Voce inquinamento del Vocabolario on-line Treccani.
  3. 3,0 3,1 Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico, ANAS, 1992.
  4. La tabella e le modalità di determinazione del TGM, e quindi i livelli di pressione sonora calcolati, sono un contributo originale dell'autore. Cfr.[L. Buoninconti, Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura.]Luca Buoninconti (2010).
    Metodi di verifica della biocompatibilità nel progetto di architettura. Un approccio integrale al comfort. UniNa. Show in Bibliography
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali