Inquinamento acustico

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L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la [[salute|salute umana]], deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi<ref> Legge 26 ottobre 1995 n.447.</ref>.
L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la [[salute|salute umana]], deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi<ref> Legge 26 ottobre 1995 n.447.</ref>.
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Il danno che può essere provocato dai rumori eccessivi, con innalzamento del livello sonoro al di sopra della soglia di tollerabilità, particolarmente grave per uomini e animali viventi nelle vicinanze di aeroporti, di luoghi di grande traffico, o per gli operai in certi ambienti di lavoro<ref>Voce [http://www.treccani.it/vocabolario/inquinamento/ inquinamento] del Vocabolario on-line Treccani.</ref>.o u
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Il danno che può essere provocato dai rumori eccessivi, con innalzamento del livello sonoro al di sopra della soglia di tollerabilità, particolarmente grave per uomini e animali viventi nelle vicinanze di aeroporti, di luoghi di grande traffico, o per gli operai in certi ambienti di lavoro<ref>Voce [http://www.treccani.it/vocabolario/inquinamento/ inquinamento] del Vocabolario on-line Treccani.</ref>.
==Descrizione==
==Descrizione==
===Caso stradale===
===Caso stradale===
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I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano son<ref name=anas>Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', ANAS, 1992.</ref>:
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I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono<ref name=anas>Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, ''Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico'', ANAS, 1992.</ref>:
*ENPA
*ENPA
*STAMINA
*STAMINA

Versione delle 20:48, 21 ott 2011

Definizioni

L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi[1].

Il danno che può essere provocato dai rumori eccessivi, con innalzamento del livello sonoro al di sopra della soglia di tollerabilità, particolarmente grave per uomini e animali viventi nelle vicinanze di aeroporti, di luoghi di grande traffico, o per gli operai in certi ambienti di lavoro[2].

Descrizione

Caso stradale

I modelli di calcolo utilizzati in situazioni di traffico extraurbano sono[3]:

  • ENPA
  • STAMINA
  • CETUR
  • MIRA
  • RLS-81
  • ENM
  • CEE
  • CRTN
  • Burgess
  • Griffiths e Langdon
  • Cosa e Nicoli

Note

  1. Legge 26 ottobre 1995 n.447.
  2. Voce inquinamento del Vocabolario on-line Treccani.
  3. Commissione Interaziendale ANAS, Ente Ferrovie dello Stato, Società Autostrade, AISCAT, Ministero del'Ambiente, Istruzioni per l'inserimento ambientale delle infrastrutture stradali e ferroviarie con riferimento al controllo dell'inquinamento acustico, ANAS, 1992.
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