Incidenza dell'armatura

Da TecnoLogica.

logo Questa pagina contiene elementi frutto di una o più ricerche originali dei contributori, che nel testo sono però opportunamente evidenziate. Nella sua consultazione, quindi, devi fare particolare attenzione a tutte le indicazioni e le note bibliografiche in esso contenute.

Se sei giunto qui da un'altra pagina per errore, per favore torna indietro e correggi il collegamento.

Il paragrafo è frutto di una ricerca personale dell'autore

Descrizione

L'incidenza dell'armatura rappresenta il peso dell'armatura in acciaio che occorre per realizzare un metro cubo di calcestruzzo armato; tale valore è esprimibile nel sistema internazionale in kN/m3 e nel sistema tecnico in kg/m3.
Dato che la quantità di acciaio presente in una struttura dipende non solo dal suo volume ma anche e soprattutto dalle sollecitazioni a cui è sottoposta non è possibile determinare un valore unico; per questo motivo la seguente tabella riporta diversi valori in funzione di due parametri: il primo dipende dall'elemento tecnico oggetto della stima, mentre il secondo è funzione del livello di sollecitazione ipotizzato e quindi dal tipo di armatura che si immagina presente in esso.

Tipo di armatura Trave emergente Trave a spessore Pilastro
Debolmente armato 1.2 kN/m3
(122 kg//m3)
1.5 kN/m3
(153 kg//m3)
0.6 kN/m3
(61 kg//m3)
Mediamente armato 2.35 kN/m3
(240 kg//m3)
2.9 kN/m3
(296 kg//m3)
2.15 kN/m3
(219 kg//m3)
Fortemente armato 3.5 kN/m3
(357 kg//m3)
4.3 kN/m3
(438 kg//m3)
3.7 kN/m3
(377 kg/m3)

Il valore corrispondente a debolmente armato si riferisce all'armatura minima consentita dalla normativa per le strutture in c.a.o., mentre quello riferito a fortemente armato si riferisce all'armatura massima[1]; la dicitura mediamente armato riporta il valore medio tra i due.

Voci correlate

Note

  1. Il valore massimo dell'armatura longitudinale nelle aste è pari al 4% della superficie totale della sezione (D.M. 14 gennaio 2008). Per le armature trasversali si è assunto come valore massimo un'armatura doppia rispetto al valore minimo.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali