Fresatura

Da TecnoLogica.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Scarificatura.

Descrizione

Lavorazione consistente nel formare un pezzo grezzo asportandone via il materiale in eccesso: se l'asportazione avviene utilizzando un mezzo meccanico, allora il processo viene detto fresatura meccanica; se l'asportazione è realizzata attraverso un processo di elettrolisi, allora la lavorazione si dice fresatura elettrochimica.

Fresatura meccanica

La lavorazione consiste nell'impiegare una macchina che produce la rotazione di un asse, detta fresatrice, al quale viene assicurato un utensile, chiamato fresa, costituito da corpo centrale al quale sono assicurati due o più taglienti. La rotazione velocissima della fresa permette di operare spianature, scanalature, profilature del pezzo grezzo tramite un processo detto anche per asportazione di truciolo.
La fresatura differisce dalla tornitura perché nella prima è la fresa a girare, mentre nella seconda è il pezzo da lavorare che ruota velocemente.
La fresatura può essere realizzata su materiali più disparati, come plastiche, legni, materiali metallici.
Nel caso di materiali molto resistenti, la fresatrice provvede anche ad emettere uno spruzzo di acqua perché, durante la lavorazione, l'attrito sviluppa un notevole calore e la fresa deve essere costantemente raffreddata, altrimenti può deformarsi e rendere impreciso il prodotto finito.
La fresatura meccanica non può essere utilizzata per materiali che si danneggiano con il calore eccessivo.
Questi video permettono di vedere la fresatura meccanica del metallo, del legno e della pietra.

Fresatura elettrochimica

La lavorazione, applicabile solo sui metalli, consiste nell'immergere in una soluzione conduttrice di elettricità (bagno elettrolitico) il pezzo da lavorare, che viene collegato al polo negativo di un circuito elettrico (anodo); immergendo un secondo pezzo metallico collegato al polo positivo (catodo) la corrente elettrica permette di disciogliere il pezzo (dissoluzione elettrolitica) fino ad una profondità voluta. Mascherando il pezzo da lavorare opportunamente è possibile eseguire la lavorazione solo sulle parti che interessano, ottenendo un grado di finitura superiore rispetto alla fresatura meccanica.
La fresatura elettrochimica è spesso utilizzata per pulire metalli ossidati, ed è un'alternativa al decapaggio. Questo video permette di vedere la fresatura elettrochimica di un pezzo di ferro arrugginito.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali