Disinfettante

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
m
Riga 1: Riga 1:
==Descrizione==
==Descrizione==
-
Sostanza in grado di uccidere le forme vegetative dei microrganismi e le loro spore. Dato che i batteri non sopravvivono in ambienti molto acidi o molto alcalini, [[acido#Acidi forti|acidi]] e basi ''forti'' risultano battericidi.
+
[[Sostanza (chimica)|Sostanza]] in grado di uccidere le forme vegetative dei microrganismi e le loro spore. Dato che i batteri non sopravvivono in ambienti molto acidi o molto alcalini, [[acido#Acidi forti|acidi]] e basi ''forti'' risultano [[battericida|battericidi]]. Si differenzia dagli [[antisettico|antisettici]] in quanto destinato agli oggetti ed in principal modo alle superfici, mentre gli antisettici sono antimicrobici che si applicano allo scopo di evitare infezioni di parti vive (pelle, organi) o la putrefazione di sostanze organiche.
-
I più comuni disinfettanti sono:
+
 
 +
I più comuni disinfettanti battericidi sono:
*[[Acqua ossigenata]];
*[[Acqua ossigenata]];
*[[Acido acetico]] e [[Acido citrico|citrico]] miscelati insieme;
*[[Acido acetico]] e [[Acido citrico|citrico]] miscelati insieme;
Riga 17: Riga 18:
*[[Ipoclorito di calcio]].
*[[Ipoclorito di calcio]].
-
I virucidi, cioè disinfettanti in grado di eliminare i virus, elencati dall’Istituto superiore della sanità<ref>Vedi [http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=74133&parte=1+&serie=null Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento].</ref> sono:
+
I [[virucida|virucidi]], cioè disinfettanti in grado di eliminare i virus, elencati dall’Istituto superiore della sanità<ref>Vedi [http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=74133&parte=1+&serie=null Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento].</ref> sono:
*[[Alcol etilico]]
*[[Alcol etilico]]
*[[Cloruro di benzalconio]]
*[[Cloruro di benzalconio]]

Versione delle 15:15, 30 mag 2020

Descrizione

Sostanza in grado di uccidere le forme vegetative dei microrganismi e le loro spore. Dato che i batteri non sopravvivono in ambienti molto acidi o molto alcalini, acidi e basi forti risultano battericidi. Si differenzia dagli antisettici in quanto destinato agli oggetti ed in principal modo alle superfici, mentre gli antisettici sono antimicrobici che si applicano allo scopo di evitare infezioni di parti vive (pelle, organi) o la putrefazione di sostanze organiche.

I più comuni disinfettanti battericidi sono:

I virucidi, cioè disinfettanti in grado di eliminare i virus, elencati dall’Istituto superiore della sanità[1] sono:

L’azione virucida è compiuta, ove possibile, anche con il lavaggio con acqua calda (tra i 70 e i 90°C).

Note

  1. Vedi Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento.
Strumenti personali