Cazzuola

Da TecnoLogica.

(Reindirizzamento da Cucchiara)
Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Strumento manuale utilizzato dagli operai per prelevare, depositare e spandere i conglomerati allo stato fluido.

Cazzuole di differenti punte e dimensioni

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Cazzòla.

Traduzioni

Cucchiara; per cazzuolino: Cucchiarotto (nap.).

Descrizione

La cazzuola è uno strumento dotato di manico, solitamente in legno, sul quale è inserito un elemento metallico piegato a S che regge una lama metallica (in acciaio, a volte inossidabile) più larga alla base e rastremata all'estremità, che viene impiegato dagli operai a mo' di cucchiaio per prelevare prodotti semifluidi e depositarli sulle parti da costruire.
Facente parte dell'attrezzatura leggera di uso comune nella dotazione dei muratori, essa trova largo impiego durante la realizzazione di murature (per la realizzazione dei corsi di malta) e di intonaci.
Forme e dimensioni possono essere diverse: la lama di solito è larga 10-12 cm; quando invece è molto stretta, si è soliti parlare di cazzuola a lingua di gatto. La sua lunghezza varia dai 16 ai 18 fino a 20 cm, e proprio questo numero (16, 18 o 20) viene riportato a stampa sull'attrezzo per determinarne il tipo; per misure più piccole si parla più propriamente di cazzuolina.
Le punte possono essere arrotondate, quadrate o a triangolo, anche se la prima tipologia è quella più diffusa. Cazzuole completamente rettangolari o quadrate, con il manico posto al centro della lama, sono più propriamente denominate frattoni.
La cazzuola differisce dalla spatola non soltanto per le dimensioni (quest'ultima è di solito più piccola) ma anche per la forma e per lo spessore della lama, che risulta più spessa e rigida.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali