Coordinate altazimutali

Da TecnoLogica.

Sinonimi, acronimi, traduzioni

Sinonimi

Coordinate orizzontali.

Descrizione

Coord astron.png

È un sistema di coordinate celesti che permette di individuare un punto nella volta celeste in modo dipendente dalla posizione dell'osservatore.
Questo sistema è particolarmente utile per determinare la posizione del sole nelle relative analisi in fase di progettazione e controllo.
Stabilito un punto O coincidente con la posizione dell'osservatore, la volta celeste viene rappresentata come una sfera centrata in esso; si conduce per O un piano orizzontale che interseca la volta formando una circonferenza, detta orizzonte astronomico. Si traccia quindi una retta perpendicolare al piano orizzontale, anch'essa passante per O; i punti di intersezione tra la sfera e la retta prendono il nome di zenit (Z, posto in alto) e nadir (Na, in basso). In ultimo, sull'orizzonte astronomico vengono determinati i quattro punti cardinali. Così costruito, il sistema di coordinate polari è pronto per poter determinare la coppia di angoli che rappresenta la posizione di qualsiasi punto giacente sulla volta celeste.
Dato un generico punto P, si tracci il segmento PO; l'angolo formato da PO con il piano orizzontale è detto altezza, o anche altezza polare, ed è positivo se il punto si trova nella semisfera contenente lo zenit. Naturalmente zenit e nadir sono i punti caratterizzati da altezze pari a +90° e -90° rispettivamente, mentre l'orizzonte astronomico ha altezza nulla.
Proiettato poi PO sul piano orizzontale, l'angolo che forma questo ultimo segmento con la direzione sud (e quindi con il segmento OS) rappresenta l'azimut del punto, e vale 0° se coincide proprio con la direzione sud, è positivo nel quadrante che contiene il punto cardinale ovest, ed è negativo nell'altro quadrante. In questo caso, il punto W ha azimut +90°, il punto E ha azimut -90°, e il punto N ha ±180°.
In alcuni casi, come quando occorre determinare la direzione del vento, si è soliti misurare l'azimut a partire da nord, ed in questo caso i punti cardinali hanno come angolo i seguenti valori: N = 0°, E = 90°, S = 180° e W = 270°.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali