Chiodatura

Da TecnoLogica.

Chiodatura.jpg

Descrizione

Lavorazione consistente nel congiungere e rendere meccanicamente solidali due o più oggetti tramite chiodi, ferri allungati e di solito appuntiti da un'estremità, con l'altro estremo munito di una testa. L'operazione può avvenire per infissione o ribattuta.
L'unione per chiodatura infissa, o inchiodatura, avviene utilizzando chiodi dalla punta acuminata, in grado di penetrare negli oggetti per battitura sulla testa con un martello. Questo tipo di giunzione è utilizzata per legno e muro.
L'unione per chiodatura ribattuta consiste nel realizzare dei fori passanti negli elementi da congiungere, e nell'infilare il chiodo in modo che l'altra estremità del gambo fuoriesca dall'ultimo pezzo. La punta viene quindi riscaldata in modo da poterla ribattere e ricreare una seconda testa sufficientemente ampia da non permettere lo sfilaggio della connessione. Questo tipo di giunzione è utilizzata per elementi metallici.
La chiodatura costituisce un'alternativa alla bullonatura ma, per permettere lo smontaggio delle parti, è qui necessario tagliare una delle due teste del chiodo, rendendoli inutilizzabile per una successiva lavorazione.

Concettualmente simile alla chiodatura è la rivettatura, che però utilizza rivetti in luogo dei chiodi.

Voci correlate

Link esterni

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali