Baricentro

Da TecnoLogica.

Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Punto in cui può essere considerato concentrato un insieme di grandezze omogenee:

  • se queste sono grandezze vettoriali, allora il baricentro coincide con il punto di applicazione della loro risultante;
  • se queste sono grandezze scalari, allora la determinazione del baricentro può essere condotta introducendo un insieme di vettori fittizi, equidirezionali, equiversi e di intensità pari alle grandezze che rappresentano, facendo ricadere il calcolo nel caso precedente.

Il baricentro quindi è un punto rappresentativo di un sistema, spesso composto di elementi di natura geometrica (punti, superfici o volumi) o meccanica (forze o masse): l’intero insieme può considerarsi concentrato in esso, tanto da poter limitare lo studio solo a questo unico punto. Si distinguono così:

Definizioni

Centro di gravità di un insieme discreto di n masse m 1 , m 2 , ... m i ,... m n , concentrate in altrettanti punti P 1 , P 2 , ... P i , ... P n , coincidente col centro di un sistema di n vettori paralleli e concordi di lunghezze proporzionali alle masse, di orientamento arbitrario, applicati nei medesimi punti. […] Se, anziché con un sistema discreto, si ha a che fare con un sistema continuo S, valgono formule analoghe che si ottengono […] sostituendo la massa elementare ρdV (ρ densità, dV elemento del sistema) alla massa concentrata m i e gli integrali alle sommatorie[1].

Voci correlate

Note

  1. Voce baricentro dell'Enciclopedia online Treccani.
La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali