Atomo

Da TecnoLogica.

Versione delle 11:07, 9 mar 2024, autore: Lucarck (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Consulta TecnoLogica solo dopo aver letto le avvertenze!

Unità fondamentale della materia avente una struttura interna composta da particelle sub-atomiche quali protoni, neutroni ed elettroni.

Descrizione

Gli atomi sono i costituenti fondamentali della materia che ci circonda e della quale abbiamo esperienza sensibile.
La sua struttura è molto complessa, ed è oggetto di studi della meccanica quantistica e del modello standard, che forniscono un’interpretazione fisico-matematica estremamente precisa e coincidente con i risultati sperimentali. La comprensione del modello atomico proposto da queste discipline richiede la conoscenza approfondita di concetti matematici molto complessi; in alternativa, è possibile ricorrere a modelli semplificati, più approssimativi ma in grado di cogliere i principali concetti che sono alla base delle interazioni tra atomi e tra le particelle sub atomiche che lo compongono.

Gli atomi sono strutture composte da due tipi di particelle:

  • i nucleoni, che sono più pesanti e restano raggruppati in una zona che viene detta nucleo;
  • gli elettroni, che hanno massa quasi nulla e si muovono incessantemente intorno al nucleo.

I nucleoni vengono poi distinti in due diversi tipi: i protoni, dotati di carica elettrica positiva, e i neutroni con carica elettrica nulla. Gli elettroni invece hanno carica elettrica negativa.

In natura, gli atomi non appaiono carichi elettricamente in quanto il numero dei protoni presenti nel nucleo è pari al numero di elettroni che orbitano intorno ad esso: l’equilibrio tra cariche positive e negative lo fa quindi essere elettricamente neutro. La quantità di neutroni presenti nel nucleo non comporta alcuna modifica rispetto alle proprietà elettriche.

Il numero di protoni (e quindi di elettroni) prende il nome di numero atomico (si indica con Z) e distingue gli atomi tra loro: due atomi con uguale numero atomico appaiono come aventi le stesse proprietà, e quindi risultano appartenenti allo stesso elemento chimico.
Il numero di nucleoni (protoni più neutroni) prende il nome di numero di massa (si indica con A) e da esso dipende la massa totale dell’atomo. Atomi del medesimo elemento ma con numeri di massa differenti hanno masse diverse.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali