Analisi della tensione

Da TecnoLogica.

L'analisi della tensione è quel segmento della meccanica che studia lo stato di sollecitazione interno ai corpi in regime statico, cioè in assenza di fenomeni dinamici.

Descrizione

Sia dato un insieme di azioni esterne, di tipo meccanico (forze e pressioni) o geometrico (cedimenti e distorsioni), agenti su un corpo tali che sia la risultante delle forze che quella dei momenti siano nulle (regime statico).
Se il corpo è staticamente in equilibrio, allora anche i suoi punti interni dovranno esserlo: è quindi lecito supporre che si sviluppi un campo di forze interne in ogni punto del corpo, e che queste debbano rispettare le condizioni di equilibrio della statica.
La funzione che descrive il variare delle forte interne per ogni punto del corpo prende il nome di stato di sollecitazione.
L'analisi della tensione studia gli stati di sollecitazione dei corpi, ed in special modo definisce:

A rigore, l'analisi della tensione dovrebbe essere condotta su un corpo deformato; nella maggior parte dei casi, però, è possibile eseguire l'analisi sul corpo indeformato, semplificando notevolmente il problema. Questo perché, se le deformazioni sono molto piccole, i termini introdotti sono trascurabili. In caso contrario, se cioè piccoli spostamenti innescano un'evoluzione degli stessi, allora si parla di instabilità dell'equilibrio (→ Stabilità meccanica).

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali