Acido solforico

Da TecnoLogica.

(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 1: Riga 1:
H<sub>2</sub>SO<sub>4</sub>
H<sub>2</sub>SO<sub>4</sub>
==Descrizione==
==Descrizione==
-
È un [[acido]] minerale forte, i cui sali sono detti solfati, il più comune dei quali è il [[gesso]]. Diluito con poca acqua (in rapporto 1:9) è noto come [[vetriolo]]. Oltre all’acqua, è solubile anche in [[etanolo]]. Ha azione [[anticalcare]]
+
È un [[acido]] minerale forte, i cui sali sono detti solfati, il più comune dei quali è il [[gesso]]. Diluito con poca acqua (in rapporto 1:9) è noto come [[vetriolo]]. Oltre all’acqua, è solubile anche in [[etanolo]] e in [[acqua ossigenata]]; con quest’ultima forma una soluzione estremamente aggressiva verso i composti del carbonio presenti nei tessuti vegetali e animali che riesce letteralmente a vaporizzare trasformandoli in [[anidride carbonica]] e vapore acqueo (per tale motivo è nota anche come ''soluzione piranha''). Ha azione [[anticalcare]].
==Voci correlate==
==Voci correlate==
* [[Acido]]
* [[Acido]]
 +
* [[Acqua ossigenata]]
* [[Anticalcare]]
* [[Anticalcare]]
* [[Gesso]]
* [[Gesso]]

Versione attuale delle 19:54, 5 ott 2023

H2SO4

Descrizione

È un acido minerale forte, i cui sali sono detti solfati, il più comune dei quali è il gesso. Diluito con poca acqua (in rapporto 1:9) è noto come vetriolo. Oltre all’acqua, è solubile anche in etanolo e in acqua ossigenata; con quest’ultima forma una soluzione estremamente aggressiva verso i composti del carbonio presenti nei tessuti vegetali e animali che riesce letteralmente a vaporizzare trasformandoli in anidride carbonica e vapore acqueo (per tale motivo è nota anche come soluzione piranha). Ha azione anticalcare.

Voci correlate

La consultazione di TecnoLogica è preordinata alla lettura delle avvertenze

Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.
Il progetto è opera di Luca Buoninconti © 2011-2024.

Strumenti personali